Cucciolo+di+cane+resta+ferito+dal+rogo+di+rifiuti%3A+la+triste+scoperta
amoreaquattrozampeit
/news/cucciolo-cane-ferito-rogo-rifiuti/148977/amp/
News

Cucciolo di cane resta ferito dal rogo di rifiuti: la triste scoperta

Un cucciolo di cane è rimasto ferito a causa di un pericoloso rogo di rifiuti: la scoperta del piccolo avviene durante l’emergenza.

Cucciolo ferito (Facebook – Antonello Sagheddu)

In mattinata si è scoperto – tramite un comunicato ufficiale rilasciato dai Vigili Del Fuoco della città di Sassari e poi diramatosi in rete tramite alcune condivisioni degli abitanti della zona – del triste ritrovamento di un cucciolo di cane rimasto gravemente ferito a causa di un pericoloso rogo di rifiuti.

Cucciolo di cane resta ferito dal rogo di rifiuti: la triste scoperta

Cucciolo salvato dai Vigili del Fuoco (Facebook – Antonello Sagheddu)

La toccante scoperta – come hanno documentato dapprima le immagini condivise dal corpo delle Fiamme Rosse su Facebook, in un momento di preoccupazione generale a causa del rogo – sarebbe avvenuta casualmente. Durante lo svolgersi delle operazioni di spegnimento di un incendio – in una località limitrofa e già in atto nelle giornate precedenti – alcuni di loro si sarebbero improvvisamente accorti della presenza del leso e indifeso cucciolo di Pastore Maremmano.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane abbandonato e gettato sul tetto: uomo ripreso sul fatto – VIDEO

L’incendio ha iniziato a propagarsi nel sito di Truncu Reale a partire dallo scorso 6 agosto. Le colonne di fumo avrebbero facilmente invaso i territori circostanti, ed è stato dunque necessario un prolungato intervento delle autorità per riuscire a placare le alte fiamme generate dal rogo.

Il ritrovamento del piccolo esemplare di quattro zampe è avvenuto, infatti, a tre giorni di distanza dall’allarme precedentemente inoltrato ai Vigili del Fuoco.

A procedere nell’operazione di salvataggio del cucciolo si è affiancata, al pronto intervento delle Fiamme Rosse, anche quello della Polizia Locale. Il Pastore Maremmano è stato infine portato in salvo dal rogo di rifiuti, idratato e sottoposto alle cure più approfondite di un veterinario locale.

Potrebbe interessarti anche >>> Abbandonato e sopravvissuto ad un incendio, cucciolo spaventato chiede di essere adottato

A bruciare – contribuendo ad alimentare l’incendio e a generare uno scenario altamente disastroso allo sguardo degli abitanti – una grande quantità rifiuti plastici della Gesam. In seguito alle operazioni di spegnimento – portate difatti finalmente a termine dai Vigili del Fuoco lo scorso 9 agosto, il sito sia stato sequestrato dalle autorità locali, attive per garantire la salvaguardia ambientale e con il fine – in questo frangente – di operare alcuni necessari controlli.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

34 minuti ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

9 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

13 ore ago