Altro+cucciolo+abbandonato%2C+il+colpevole+lega+il+cane+al+pontile+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/cucciolo-cane-abbandonato-lega-pontile/148821/amp/
News

Altro cucciolo abbandonato, il colpevole lega il cane al pontile – VIDEO

Ore interminabili per il cucciolo di cane legato e abbandonato nei pressi di un pontile nel sud della penisola.

Cucciolo abbandonato al mare (YouTube – Quotidiano di Gela /telegela 647)

La drammatica scoperta di un cucciolo di cane legato alla rete di contenimento di un pontile, nel sud Italia, ha fatto sì che l’allarme riguardante l’aumento di casi di abbandono – nella penisola – risuonasse ancora più forte. Il piccolo esemplare, un incrocio tra un Beagle e un Border Collie, è stato ritrovato, tre giorni fa – lo scorso 11 agosto – nei pressi di Gela, in Sicilia.

Altro cucciolo abbandonato, il colpevole lega il cane al pontile – VIDEO

Cucciolo ritrovato al pontile (YouTube – Quotidiano di Gela /telegela 647)

Il cagnolino, essendo impossibilitato ad allontanarsi dal luogo in cui era stato abbandonato, è stato notato in mattinata da alcuni stagionali frequentatori della località provenienti dalla città di Napoli. I due ragazzi hanno di conseguenza provveduto a segnalare la presenza dell’esemplare, il quale è stato infine prontamente soccorso dai volontari di un’associazione animalista attiva in quella zona dell’Isola.

Potrebbe interessarti anche >>> L’insolito cartello che avverte che il cane non è morto colpisce i passanti 

Nonostante uno stato di manifesto timore, dovuto alla notte trascorsa interamente in solitudine nella parte bassa del pontile – e senza alimenti di sostentamento – il cucciolo ha dimostrato, ai suoi soccorritori di “Vita Randagia“, di essere in buone condizioni di salute.

La proprietaria, invece, è stata rintracciata dalle autorità soltanto successivamente. La sua identità è stata associata al cucciolo abbandonato tramite i social network, grazie a un post che avrebbe documentato le sue intenzioni di affidare a terzi l’esemplare a causa di alcuni impegni sul lavoro.

Le autorità non sarebbero potute intervenire in maniera diretta poiché sul cucciolo – in seguito a una prima visita di controllo – non sarebbe stata registrata la presenza di alcun microchip che potesse attestare quale fosse la sua originaria provenienza.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane abbandonato nel Salento: legato al guard rail con cibo e acqua 

La donna responsabile dell’adorabile quattro zampe – alla quale è stato infine riconsegnato – avrebbe negato categoricamente di essersi voluta disfare del proprio esemplare. Ma di averlo smarrito in precedenza e che una terza persona avrebbe scelto più tardi – una volta imbattutasi in lui – di legare il cagnolino alla rete del pontile. La proprietaria è stata ad ogni modo soggetta ad una contravvenzione per non aver provveduto alla registrazione del suo cagnolino lasciandolo privo di microchip e sfavorendo, già in prima battuta, un possibile esito positivo delle indagini condotte dai Vigili.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Orzaiolo nel cane: cos’è e quali sono i trattamenti da adottare

Anche i cani possono prendere l'orzaiolo: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e come…

6 ore ago
  • News

Anche i più duri di cuore si commuoverebbero guardando il cane Blink che passeggia per la prima volta

A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…

9 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Il particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno conosce l’esistenza

Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…

12 ore ago