Cuccioli di cicogna restano orfani di madre. Una storia commovente che ha mobilitato molti cittadini per offrirgli il loro aiuto
Il momento della nascita è sempre un evento felice che porta serenità e gioia nella vita di ogni essere umano. Sensazioni comuni anche anche gli animali, che provano tali sentimenti quando mettono alla luce un altro essere vivente. E’ quello che è successo a Bukàcek e Barunka due cicogne che il 15 maggio sono diventati genitori. Tutto procedeva per il meglio, quando all’improvviso, la mamma dei piccoli ha avuto un grave incidente..
Potrebbe interessarti anche: Klepetan e Malena: cicogna torna dalla sua compagna per l’ultima volta
E’ successo tutto all’improvviso. Barunka ha avuto un incidente con i fili dell’alta tensione e purtroppo ha perso la vita. Lo scontro fatale è avvenuto il 23 maggio, pochi giorni dopo la lieta notizia, sconvolgendo il compagno Bukacek. Gli esperti, quando sono venuti a conoscenza del terribile accaduto, hanno deciso di non spostare i cuccioli dal nido, nonostante sapessero che il padre da solo non avrebbe potuto garantire delle cure efficaci in maniera autonoma. Per tale motivo, due uomini hanno deciso di correre in aiuto della cicogna, offendo tutto il loro supporto quotidiano. L’assistenza non è semplice ma entrambi non si perdono d’animo e decidono di salire in cima alla scala per portare alla cicogna pesci, lombrichi e piccoli topi.
Potrebbe interessarti anche: Primi cuccioli di cicogna nati all’interno del famoso santuario italiano – VIDEO
Gli animaletti vengono forniti dagli abitanti della zona che hanno scelto di creare una raccolta fondi al fine di dare supporto alla famiglia. La storia della vicenda è stata resa nota sui social, attirando l’attenzione degli utenti che si sono mobilitati per aiutare questa splendida famiglia. Le persone hanno seguito la vita quotidiana dei cuccioli tramite webcam e fortunatamente, le loro donazioni, sono giunte da tutto il mondo. Finora, la cifra raccolta è arrivata ad 11 mila euro, una somma notevole che sarà destinata anche alle associazioni che si occupano della tutela degli uccelli, da un punto di vista del benessere e della salute.
L’attenzione degli abitanti verso la storia della coppia, purtroppo, non è bastata ad evitare la morte di uno dei cuccioli che non è riuscito a sopravvivere. Gli altri cuccioli stanno crescendo sani e forti ma si dovrà attendere la fine dell’estate per avere la certezza. Questo infatti è il periodo in cui gli uccelli dovrebbero cominciare a lasciare il nido, preparandosi alla loro nuova vita. La nostra speranza è che questi uccellini possano vivere sereni e in salute, distinguendosi per la forza con la quale sono stati in grado di crescere senza la loro mamma.
Un grande ringraziamento anche a tutti i cittadini che si sono presi cura della famiglia della coppia di cicogne.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Benedicta Felice
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…