Cuccioli+di+cane+scivolano+nella+gola+della+montagna%3A+padroni+attoniti
amoreaquattrozampeit
/news/cuccioli-cane-scivolano-gola-montagna/148140/amp/
News

Cuccioli di cane scivolano nella gola della montagna: padroni attoniti

Alcuni cuccioli di cane sono scivolati nella gola di un’elevata montagna finendo all’interno di un canale posto in profondità.

Cucciolo salvato nel bosco (Facebook – Nordest24)

Due cucciole di cane – rispettivamente di quattro e sei mesi – sono scivolate all’interno di una profonda gola in montagna. L’accaduto si è verificato sotto gli occhi dei loro proprietari che non avrebbero potuto fare altro che assistere alla spaventosa scena evolutasi in soli pochi istanti. Le due cagnoline, Luana e Perla, sono precipitate lungo le ripide e lisce pareti di roccia fino ad arrivare in profondità.

Cuccioli di cane scivolano, davanti agli occhi dei padroni attoniti, nella gola della montagna

I due cuccioli salvati dai Vigili del Fuoco (Facebook – Nordest24)

L’incidente è datato allo scorso martedì, 2 agosto. La segnalazione da parte dei proprietari dei due piccoli esemplari è stata inoltrata dai luoghi boscosi della Forra del Pichions. La località si trova nei pressi del ridente comune di Lauco, in Friuli-Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane Lucky ritrova padrone, storia a lieto fine dell’amico a quattro zampe 

Le due cucciole – precipitate all’improvviso nel canalone mentre correvano per giocare tra loro – si sono ritrovate nella situazione di non avere alcuna possibilità di riuscire a tornare in cima alla Forra in maniera autonoma. E dunque, per tal ragione, la coppia di proprietari degli esemplari è rimasta – con ansia – in attesa dell’arrivo sul posto dei Vigili Del Fuoco per scoprire le loro condizioni.

Una squadra delle Fiamme Rosse – proveniente dal distaccamento di Tolmezzo, comune limitrofo, situato nelle vicinanze di Udine – si è recato sul luogo dell’incidente informandosi sulle dinamiche dell’evento e analizzando la situazione.

In seguito a una prima ispezione svolta dai pompieri le due cucciole si sono rivelate essere ancora in vita, lasciando che i loro proprietari potessero tranquillizzarsi in attesa dei tentativi di recupero. L’operazione si è dapprima rivelata molto delicata specialmente in virtù delle pareti lisce della gola.

Potrebbe interessarti anche >>> Conchita, il cane senza occhi cambia vita grazie a lui: diventa una star – VIDEO

Alcuni membri della squadra dei Vigili del Fuoco hanno pertanto iniziato a calarsi nella Forra grazie all’utilizzo di alcune mirate tecniche utilizzate in situazioni di difficoltà alpinistiche. Giunti al limite della gola, dove si trovavano le due cucciole fortunatamente illese, i pompieri le hanno inserite in un imbrago per animali traendole in salvo e riconsegnandole con gioia alla loro famiglia umana.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

6 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

12 ore ago