Due cuccioli di cane, affamati e disidratati, svengono in strada per la spossatezza: una giovane donna interviene in loro soccorso e li salva.
Senza più forze per muoversi o per rimanere svegli, due piccoli cagnolini si stanno spengendo a poco a poco. Per i cuccioli sembrerebbe che non ci sia più alcuna speranza di sopravvivenza. Ma la loro breve vita sta per cambiare per sempre.
Il video del salvataggio di due cuccioli di cane, affamati e disidratati, svenuti in strada
A raccontare la loro storia è un video condiviso su YouTube sul canale ufficiale di Happy Doggo all’account social di @we are happy doggo.
Il filmato, intitolato «These little puppies needed a miracle on Bali and luckily Desy was there for them. Pure love» (tradotto in italiano: «Questi piccoli cuccioli avevano bisogno di un miracolo a Bali e fortunatamente Desy era lì per loro. Amore puro»), è stato condiviso pochi giorni fa sui social network e subito ha ottenuto migliaia di visualizzazioni.
A rendere possibile il miracoloso salvataggio è stata Desy, una giovane donna che vive a Bali, un’isola dell’Indonesia facente parte dell’arcipelago delle Piccole Isole della Sonda e separata dall’isola di Giava dallo stretto di Bali. La ragazza ha dedicato il suo tempo libero a salvare gli animali in difficoltà, condividendo poi i video e le foto dei quattro zampe aiutati sui social. Così si legge, infatti, sul profilo YouTube di Happy Doggo: «We are on a mission to fix the global street dog problem for good» (tradotto in italiano: «Siamo in missione per risolvere definitivamente il problema globale dei cani di strada»). Un progetto di certo ambizioso e quasi utopistico, ma sicuramente degno di lode.
Le immagini condivise sui social mostrano il salvataggio dei due cagnolini di un mese di età, sfiniti dalla fame e dalla sete. A causa della grave malnutrizione, della disidratazione e dei parassiti, i cuccioli erano ormai in fin di vita. Per fortuna Desy è arrivata in loro soccorso. La ragazza ha provato a dare un po’ di acqua ai piccoli, che hanno reagito scodinzolando debolmente. Le prospettive di sopravvivenza per due cuccioli così debilitati non erano molte, ma Desy non si è arresa: ha avvolto i cagnolini in un asciugamano e li ha portati presso la clinica veterinaria.
Dedicandosi ai cuccioli giorno e notte e riempiendoli di attenzioni, affetto e cure, i cagnolini hanno iniziato a riprendersi. Così si legge nella didascalia posta a corredo del video: «Somebody dumped this little one and his sibling on the street, they were so weak and dehydrated to the point that they couldn’t stand straight and kept collapsing we took them in and look at them now, never stop to amaze me what love and care can do» (tradotto in italiano: «Qualcuno ha scaricato questo piccolo e suo fratello per strada, erano così deboli e disidratati al punto che non riuscivano a stare dritti e continuavano a crollare li abbiamo presi e a guardarli ora non posso smettere mai di stupirmi di cosa possono fare l’amore e le cure»). Dopo poche settimane, i quattro zampe hanno riacquistato le forze e, rimessisi in salute, hanno iniziato a scodinzolare, correre e giocare felici. Il loro incredibile cambiamento, testimoniato dal video, dimostra ancora una volta l’importanza che persone come Desy rivestono nella vita degli animali bisognosi e, in particolare, dei cani randagi. (di Elisabetta Guglielmi)