Nichelino, nel torinese: due cuccioli meticci, di circa due mesi, sono stati recuperati all’interno di un fossato. La scoperta è stata fatta dagli agenti della polizia municipale un paio di giorni fa. I vigili sono giunti sul posto dopo la segnalazione di alcuni cittadini. Ancora una volta, dunque, si deve fare i conti con la mancanza di pietà da parte di chi non vuole tenere i cuccioli con se.
Gli animali, un maschio e una femmina, apparivano abbandonati e impauriti. Non avevano microchip, ma ciò nonostante gli agenti non perdono la speranza di poter rintracciare chi li ha abbandonati. Ancora non viene del tutto esclusa l’ipotesi che i cuccioli si siano inavvertitamente allontanati dalla loro dimora. Si tratta di un’ipotesi remota perché in zona non esistono strutture attrezzate come canili e rifugi. Inoltre, poche sono le abitazioni. In ogni caso, si segnala che i due animali, di colore beige e taglia media, portavano al collo due collarini in tela rispettivamente di colore lilla e verde mare. Per ora sono nel canile di Chieri.
Una settimana fa, uno scatolone di cartone rovesciato, con una cucciolata di cani, è stato ritrovato nella Capitale, in via dell’Acqua Acetosa Ostiense, vicino alla Laurentina. Si tratta di cinque maschietti e due femminucce , tutti recuperati dalla Polizia Municipale. I cuccioli, fortunatamente, non sembrano essere in cattive condizioni. Secondo quanto affermano alcuni testimoni, il responsabile dell’abbandono sarebbe un 50enne, molto corpulento.
L’uomo, nella fretta di abbandonare i cuccioli al loro destino, sarebbe anche scivolato e caduto per terra. In ogni caso, finora nessuno è stato in grado di fornire né la targa del mezzo, né una descrizione più ‘adeguata’ dell’uomo. Per questo motivo, continuano gli appelli rivolti a chi ha notato qualcosa. Intanto sin da subito i vigili urbani si sono adoperati per trovare casa ai cuccioli: tre sono stati adottati da altrettanti agenti. Un altro era stato affidato a uno degli automobilisti presenti, una giovane donna. Gli ultimi tre sono stati dati in affidamento in queste ore.
Nei giorni scorsi, otto cuccioli di cane, tra cui due husky e tre labrador, sono stati abbandonati per strada, nei pressi di Palazzo di Giustizia. Il fatto è accaduto in piazzale Falcone e Borsellino a Prato. A notare una strana scatola lasciata nel mezzo del parcheggio, un passante che non è rimasto impassibile. Ha così chiamato in Questura e nel giro di pochi minuti sono giunti gli agenti di polizia a bordo di una volante.
La sorte di questi cuccioli è stata sicuramente migliore di altre. In particolare, nelle scorse settimane, abbiamo denunciato la drammatica vicenda avvenuta a Civitanova Marche. Abbandonati e lasciati morire sotto il sole: questo il triste destino di otto cuccioli, che sono stati sottratti alla madre e buttati in un cassonetto. A trovarli è stato un dipendente dell’azienda che smaltisce i rifiuti.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…