Un video condiviso sui social mostra l’arresto da parte di un cane poliziotto di un criminale fuggito alle Forze dell’Ordine e nascostosi tra la spazzatura.
Nascosto tra i bidoni della spazzatura, in silenzio, è riuscito a sfuggire alle Forze dell’Ordine. Gli agenti lo hanno perso di vista e nel suo nascondiglio si sente quasi del tutto al sicuro. Ma non ha fatto i conti con Bronco, un cane poliziotto dal fiuto infallibile. Protagonista di questa vicenda è un criminale che, fuggito a un tentativo di arresto da parte della Polizia, ha trovato rifugio tra i secchioni della spazzatura finché non è stato localizzato da un intelligente cane addestrato di nome Bronco.
L’arresto di un criminale grazie al lavoro del cane poliziotto testimoniato in un video sui social
Quanto accaduto è testimoniato da un video condiviso sul canale social del Dipartimento di Polizia. Il filmato postato dai poliziotti del Pierce County Sheriff’s Department sul profilo YouTube ufficiale (all’account social @Pierce County Sheriffs Department) mostra l’arresto del criminale grazie al lavoro del cane Bronco.
I fatti si sono svolti a Spanaway, una località degli Stati Uniti d’America situata nello stato di Washington nella contea di Pierce. Qui, lo scorso agosto si è svolto l’inseguimento e l’arresto di un criminale. Secondo quanto raccontato nel video condiviso su YouTube, in data 8 agosto alcuni agenti della polizia avrebbero provato a identificare un uomo che dormiva in una Ford F550 che risultava essere rubata. Non appena si è accorto della presenza degli agenti, l’uomo è fuggito fino alla contea di King. La Washington State Patrol ha preso così il controllo della situazione.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I reati del cane poliziotto Ice, accusato di aver sottratto il pranzo ai colleghi (FOTO)
Il criminale si è diretto verso la contea di Snohomish ma, prima che proseguisse ancora più a sud verso Seattle, è andato a sbattere con l’auto ed è fuggito a piedi lasciando nella vettura il figlio di 4 anni e la fidanzata. Gli agenti del Pierce County Sheriff’s Departmentsono intervenuti sul posto, hanno tratto in salvo il bimbo e fatto uscire la donna, mentre l’uomo, privo di indumenti, correva via a piedi. Subito è iniziato l’inseguimento da parte della polizia, che è ricorsa all’aiuto dell’agente a quattro zampe Bronco. Intanto il sospettato è riuscito a far perdere le sue tracce, dopo aver saltato diverse recinzioni di abitazioni private.
Proprio Bronco è stato però in grado di rintracciare l’uomo, localizzandolo all’interno di un bidone della spazzatura. Arresosi senza opporre ulteriore resistenza, il criminale è stato così arrestato.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ricevuto il regalo di Natale, un cane poliziotto non riesce a smettere di saltare per la gioia (VIDEO)
Gli agenti hanno ringraziato nel video condiviso su YouTube Bronco per l’eccellente lavoro svolto. Bronco è un cane di razza Pastore tedesco dal manto nero. Sono molti i cani di questa razza ad essere addestrati per fornire un aiuto agli agenti di Polizia.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Maltempo, si apre una voragine nel ghiaccio: poliziotto tenta salvataggio disperato
Come rivelato da diversi studi scientifici, i cani hanno degli organi sensoriali olfattivi molto più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani: ai circa cinque milioni di recettori olfattivi degli umani corrispondono gli oltre trecento milioni di recettori olfattivi dei cani.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Torno a casa e il mio cane mi deve annusare sempre, ho scoperto delle cose che non sapevo
Attraverso l’olfatto il cane raccoglie un numero esorbitante di informazioni, riuscendo a capire dove sono stati gli umani e chi hanno incontrato e con chi o cosa sono entrati a contatto durante il giorno. Le loro capacità olfattive consentono di elaborare non solo tutti gli odori presenti sugli abiti, ma anche le emozioni provate dagli umani. Il naso dei cani è in grado di percepire, grazie all’organo vomero nasale, i feromoni, ovvero sostanze chimiche emesse dagli esseri viventi per indurre una determinata attività comportamentale nei membri della stessa specie. Questi segnali chimici, che possono essere più o meno volatili in base alla loro funzione comunicativa, rilasciano informazioni sul proprio status
Le abilità olfattive di cani di razza Pastore tedesco sono indiscusse. Le loro capacità permettono agli agenti di Polizia di trovare pericolosi criminali, proprio come è accaduto nel caso di Bronco. (di Elisabetta Guglielmi)