Cresciuta con i cani, è convinta di essere come loro: l’anatra li segue ovunque

Cresciuta insieme ai quattro cani di casa, un’anatra è convinta di essere come loro: i video della piccola che segue i quattro zampe spopolano su TikTok.

cane anatra comportamento video
L’anatra segue i cani (Screenshot video TikTok – myaussietribe – amoreaquattrozampe.it)

 

Con il termine imprinting, concetto definito dal biologo austriaco Konrad Lorenz, viene indicato quel particolare tipo di apprendimento istintivo che avviene entro le ventiquattro / quarantotto ore dopo la nascita di un essere vivente. Il vocabolo deriva dall’inglese “imprint”, cioè “stampare”, “imprimere”, ed è stato utilizzato da Konrad Lorenz (Premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1973) proprio in riferimento all’osservazione del comportamento di anatre e oche che, subito dopo essere nate, tendono a seguire la prima cosa o il primo essere vivente che vedono in movimento, convinti che sia la loro madre. Così è stato per un anatroccolo che, arrivato in una casa dove vivevano sei cani, ha subito identificato in essi la propria mamma, iniziando a seguirli ovunque e a comportarsi come loro.

L’anatra con le crisi di identità: cresciuta con i cani è convinta di essere una di loro

I video che mostrano il legame di affetto instauratosi tra l’anatroccolo e i cani sono stati condivisi sul profilo TikTok dell’umana che vive con loro, all’account social @myaussietribe.

anatroccolo cani amici segue
L’anatroccolo convinto di essere un cane (Screenshot video TikTok – myaussietribe – amoreaquattrozampe.it)

 

Come si ricava dai diversi filmati condivisi sul profilo TikTok, insieme alla donna e alla sua famiglia umana vivono un’anatra, quattro cani di razza Australian Shepherd (noti anche come cani da pastore australiano) e due cani di razza Alano tedesco (chiamati spesso ma in modo non corretto Danesi o Gran Danesi). Quando qualche mese fa la donna è tornata a casa con un piccolo anatroccolo che aveva trovato solo e spaesato in mezzo a una strada, ha affidato il cucciolo a uno dei suoi cani. Il dolcissimo e affettuoso Australian Shepherd si è subito preso cura dell’anatroccolo adottandolo.

cane anatra crisi identità
L’anatroccolo insieme ai cani con cui è cresciuto (Screenshot video TikTok – myaussietribe – amoreaquattrozampe.it)

 

La piccola anatra ha riconosciuto nel cane la sua mamma e in pochissimo tempo ha iniziato a imitare tutti i suoi comportamenti e a seguirlo ovunque. In un video condiviso su TikTok, intitolato come si legge nella didascalia «My duck thinks he’s a dog» (tradotto in italiano: «Il mio anatroccolo pensa di essere un cane»), viene mostrato il momento in cui due Pastori Australiani corrono nel giardino della casa in cui vivono; dietro di loro l’anatroccolo, ormai cresciuto, li sta seguendo. Appena riesce a raggiungerli al cancello, dove i cani si sono fermati a osservare cosa accade fuori, l’anatra riparte di corsa per seguire i due quattro zampe che hanno ripreso a correre nella direzione opposta. Il pennuto sta procedendo il più veloce possibile per rimanere al passo con i due cagnolini e nel correre cerca di assumere una posizione il più possibile simile a quella dei quattro zampe, sforzandosi anche di agitare la coda come se stesse scodinzolando. Il filmato è diventato virale sul web, ottenendo oltre cinque milioni di visualizzazioni e quasi un milione di commenti.

@myaussietribe My duck thinks he’s a dog #petsoftiktok #fyp #ducksoftiktok ♬ follow tj_yeslad – Tik Toker

@myaussietribe Best friends forever 🦆 #fyp #duck #dogsoftiktok #australianshepherd ♬ suono originale myaussietribe

@myaussietribe ❤️ #fyp #myaussietribe ♬ WHY ARE SOO MANY PEOPLE USING MY SOUND – ur mom

@myaussietribe Best Friend Goals #fyp #petsoftiktok #ducksoftiktok ♬ ayeee thx for using this audio – ..

@myaussietribe Wait till the end #cup #petsoftiktok #duckdad

@myaussietribe We told him if he was a good boy we would buy him a duck #fyp #petsoftiktok ♬ Shake It

Il pennuto, un esemplare di anatra Kaki Campbell, è quindi del tutto convinto di essere un cane come i quattro zampe di casa, che del resto non hanno avuto alcuna difficoltà nell’inserirlo nel branco. Dopo tanto tempo che l’anatroccolo si comporta come se fosse un cagnolino, nessuno riuscirebbe a fargli capire che se ha le ali e non ha quattro zampe un motivo ci sarà. L’imprinting alla nascita è stato infatti più forte di qualsiasi istinto naturale e del resto l’anatra sembra di essere davvero felice a vivere con i cani nel giardino di casa. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie