Chiunque abbia un animale domestico si sarà sicuramente trovato ad osservarlo mentre il cucciolo si rilassa e dorme, e avrà sicuramente notato qualcosa di particolare
I cuccioli infatti mentre dormono muovono le zampe e spesso e volentieri potrebbero agitarsi e addirittura abbaiare nel sonno, questi comportamenti, apparentemente bizzarri, rivelano qualcosa di affascinante, anche i cani sognano.
Proprio come gli esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe sperimentano la fase REM del sonno, durante la quale si verificano i sogni. I rapidi movimenti oculari, i muscoli che si contraggono e i vocalizzi sono tutti indizi che ci rivelano l’attività onirica del nostro cane.
Ovviamente non possiamo sapere con precisione cosa stiano sognando i nostri amici a quattro zampe ma gli scienziati hanno esposto alcune teorie interessanti.
Si ritiene infatti che i sogni canini siano strettamente legati alle esperienze quotidiane come gioco caccia o se durante l’arco della giornata si è avuto qualche incontro speciale, che si tratti di altri cani o magari di umani simpatici o che non vedevano da tempo, i sogni infatti sono strettamente legati alle emozioni e osservando attentamente il nostro cane che dorme potremmo capire moltissimo su se il sogno è piacevole o sgradevole.
Esistono diversi modi per comprendere cosa potrebbe sognare il nostro amico a quattro zampe, infatti se notiamo un movimento di zampe come se stesse correndo probabilmente potrebbe indicare che il cane sta sognando di inseguire qualcosa.
Se abbai e/o guaisce potrebbero essere un segnala che nel sogno vi è la presenza di altri cani o animali o magari durante la giornata ha vissuto un’esperienza stressante.
I nostri cuccioli spesso dormono con gli occhi aperti e potreste notare alcuni movimenti rapidi, indicatore della fase REM e dell’attività onirica.
Svegliare un cane durante la fase REM può causargli disorientamento e stress, ed è quindi importante rispettare il suo riposo e creare un ambiente tranquillo e confortevole dove possa dormire profondamente senza essere disturbati
Non si ha una esatta capacità di comprendere cosa sognino i nostri cuccioli ma le ricerche scientifiche ci aiutano a comprendere sempre meglio le esperienze dei nostri amici a quattro zampe.
Probabilmente non sapremo mai con esattezza cosa sognano i cani durante la fase rem, ma osservarli potrebbe farci comprendere cosa è andato bene e cosa non è andato a genio al piccolo durante la giornata rafforzando il nostro legame con loro.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…