Sbagliare è umano ma quando a rimetterci per quell’errore sono i nostri amici a quattro zampe la situazione cambia drasticamente, ecco tutti i passaggi da seguire se il tuo cucciolo è vittima di un errore medico.
Negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti del benessere animale ha visto una crescita esponenziale, portando alla luce anche aspetti meno noti della professione veterinaria tra cui i casi di presunta malasanità.
L’associazione impegnata nella difesa dei diritti degli animali Arca 2000 ha annunciato la sua iniziativa di volersi occupare dei casi di mala sanità nei confronti degli animali offrendo per le persone che pensano di aver subito un trattamento sbagliato per il proprio amico a quattro zampe consulenza legale gratuita
L’offerta come anticipato è rivolta a tutti quei proprietari di animai che intendono denunciare episodi di negligenza veterinaria, grazie al supporto dello studio legale “Animali e Ambiente”, Arca2000 si è offerta di assistere coloro che ritengono di aver subito danni o negligenze da parte di professionisti del settore veterinario come anche per chi ha subito casi di diagnosi errate o di trattamenti inadeguati che hanno arrecato danni alla salute e/o alla vita dell’animale.
L’iniziativa ha ovviamente attirato l’attenzione dei media e sollevatore dibattiti tra le diverse associazioni veterinarie, tra i medici e i professionisti mettendo in luce aspetti complessi e controversi legati alla responsabilità veterinaria.
L’iniziativa nasce quindi con il fine unico di garantire assistenza legale gratuita a chiunque ritenga di avere subito un errore o un’ingiustizia nella gestione della salute del proprio animale.
Come anticipato l’associazione collabora con “Animali e Ambiente” per l’appunto uno studio di consulenza legale specializzata nei diritti degli animali, che offre servizio completo di orientamento legale.
I proprietari di animali che hanno subito un torto possono rivolgersi direttamente al sito di Arca2000 per esporre la propria esperienza, descrivendo con precisione i presunti errori le omissioni o diagnosi che hanno portato a esiti negativi per l’animale. Ogni singolo caso viene attentamente esaminato dagli esperti per stabilire se esistano i presupposti legali per procedere con una denuncia.
La consulenza fornisce un orientamento legale specifico per affrontare le varie situazioni se bene si tratti di un’iniziativa lodevole non tutti hanno reagito in maniera positiva nella comunità veterinaria.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…