%26%238220%3BCoppia+unita%26%238221%3B+tutto+quello+che+si+vorrebbe+dai+propri+animali+domestici+quando+in+casa+ce+ne+sono+almeno+2
amoreaquattrozampeit
/news/coppia-unita-tutto-quello-che-si-vorrebbe-dai-propri-animali-domestici-quando-in-casa-ce-ne-sono-almeno-2/197779/amp/
News

“Coppia unita” tutto quello che si vorrebbe dai propri animali domestici quando in casa ce ne sono almeno 2

Cosa vuol dire “coppia unita” e cosa ci si dovrebbe aspettare da 2 animali domestici quando convivono sotto lo stesso tetto.

Una “coppia legata” (4 Los Angeles – Amoreaquattrozampe.it)

Con la definizione di “coppia unita” – secondo quanto ribadito da un’esperta di animali domestici su “4 Los Angels” – si intende una coppia di cani o di gatti che vengono a contatto con la loro famiglia adottiva direttamente dal box del loro rifiugio e vengono accolti in casa insieme poiché ritenuti inseparabili.

“Coppia unita” o “coppia legata”: quando sono 2 gli animali domestici in casa

A spiegare il significato di “coppia unita” o “coppia legata” è la direttrice esecutiva di un rifugio per animali con sede nel New Jersey. L’esperta, in diretta dal “Marty’s Place Senior Dog Sanctuary“, spiega che alcune coppie non possono essere divise, anche nel caso in cui una famiglia si renda disponibile ad adottare singolarmente uno di loro. Ma cosa accade una volta che entrambi sono giunti sotto lo stesso tetto?

Coppia di cani (4 Los Angeles – Amoreaquattrozampe.it)

Il comportamento di queste coppie di animali non cambierebbe, secondo il parere della direttrice esecutiva. Indispendentemente che siano due cani o due gatti provenienti dallo stesso ambiente, una volta che questi ultimi si ritrovano ad approdare nella loro nuova casa non potranno fare a meno di continuare a coltivare il legame che si è istaurato tra loro in passato durante la loro lunga o breve permanenza all’interno del rifugio.

Ad esempio, continua l’esperta, uno di loro potrebbe assumere facilmente gli stessi atteggiamenti dell’altro; potrebbe imitarlo come se fose di fronte a uno specchio, oppure tendere a seguirlo quasi ogni suo spostamento in casa. Si tratterebbe, dunque, di una sorta di adorabile simbiosi che rischierebbe pregiudicare la loro salute psicofisica nel caso in cui venisse interrotta.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Coppia noleggia un aereo per riportarli a casa

Il termine “coppia unita” o “coppia legata” si riferisce, però, non soltanto alle coppie di animali domestici che provengono dallo stesso rifugio ma anche a quelle coppie che si ritrovano di fronte a una nuova adozione dopo aver vissuto per un lungo periodo con lo stesso umano di riferimento.

Cos’è una “coppia unita”: quando i cani in casa sono “1 in 2”

Se sembra che ad alcuni cani possa servire un curriculum, come ha recentemente ribadito una geniale trovata di coppia per agevolare l’adozione di alcuni pelosetti provenienti dai rifugi, all’interno di questi documenti personali per cani e gatti – in tal caso – non potrebbe mancare questa definizione.

Coppia di gatti (4 Los Angeles – Amoreaquattrozampe.it)

Se all’interno del loro curriculum si legge quest’avvertenza significa che la coppia di cani o di gatti dovrà essere obbligatoriamente adottata come se si tratti di un solo animale.

Questi animali – sottolinea infine l’esperta – potrebbero anche non avere un legame di sangue. Una “coppia unita” potrebbe non appartenere alla stessa famiglia di cani o di gatti, ma aver sviluppato questo legame anche in un secondo momento, magari in seguito a un salvataggio di fortuna.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosita

Foliage: come ammirare questo spettacolo della natura insieme al tuo cane

In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…

3 ore ago
  • News

Collare a strozzo per i cani: cosa sapere e come scegliere se usarlo oppure no

Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…

6 ore ago
  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

15 ore ago