Se vi siete mai chiesti che conseguenze hanno i maltrattamenti sui nostri amici a quattro zampe, il video virale di questo cane sconvolgerà.
Il maltrattamento sugli animali è un problema diffuso nella società e ha conseguenze di vasta portata che possono avere un impatto significativo sia sui nostri amici a quattro zampe che sulle persone che li accudiscono. Il maltrattamento sugli animali può provocare danni fisici, emotivi e psicologici, con effetti a lungo termine che durano ben oltre l’incidente immediato. Il video toccante di un cane che ha subito abusi in passato è diventato virale di recente.
Maltrattamenti sugli animali: le conseguenze indelebili del cane virale
Il maltrattamento può assumere varie forme: abbandono, violenza e tortura. Può, inoltre, verificarsi in una vasta gamma di ambienti, dalle case private alle industrie commerciali. In ogni caso, qualsiasi forma di abuso provoca cicatrici indelebili all’interno dell’animale, con le quali poi, deve convivere per tutta la vita.
I maltrattamenti subiti in precedenza, condizionano la vita dell’animale. Non basta, infatti, allontanarlo da una situazione precaria per far ritornare tutto alla normalità. Oltre al tempo, un animale giovane o anziano che sia, ha bisogno di pazienza e amore per superare il trauma subito. Anche i cani, hanno bisogno di tempo prima di riacquistare fiducia nell’essere umano, ma è un percorso che richiede costanza e impegno.
Una delle conseguenze più significative del maltrattamento è il danno fisico. Gli animali maltrattati possono soffrire di malnutrizione, disidratazione, lesioni, infezioni e malattie. Rischiando persino di morire a causa degli abusi subiti. Di conseguenza, possono anche sviluppare problemi comportamentali che vanno al di là del danno fisico e che quindi intaccano la psicologia del cane. Possono sviluppare aggressività, paura, depressione, eccessiva timidezza e attacchi di ansia, che possono renderli difficili da adottare o da integrare nella società.
@francescabriny♬ Ammore – Andrea Sannino
Il percorso di riabilitazione dell’animale, quindi, è composto da alti e bassi ed è abbastanza difficile. L’animale deve potersi sentire al sicuro per riprovare a trovare una famiglia e riacquistare fiducia. Un video diventato virale su TikTok, mostra tutto ciò che è stato spiegato: vede protagonista un cane, un pitbull, mentre ha un attacco di ansia, paura e in uno stato post-traumatico. Il cane impaurito, non sapendo cosa fare, cerca conforto e sicurezza nel nuovo e fedele amico. L’affetto e la sicurezza sono fondamentali per i cani e la creazione di un legame forte e stabile. Sono creature sensibili e in caso di debolezza hanno bisogno di contatto e amore per riuscire a superare i momenti di difficoltà. Nonostante le ripercussioni subite, gli animali maltrattati non sono irrecuperabili, basta avere pazienza e tanto amore da dare.