Conosci il tuo nemico per sconfiggerlo: cosa sapere sui ragni per allontanarli (senza far loro del male)

Conosci il tuo nemico per sconfiggerlo: cosa sapere sui ragni per allontanarli (senza far loro del male)

Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste curiosità sui ragni per allontanarli.

Ragnatela con ragno in controluce al tramonto
Ragnatela alla finestra (Pixabay terski- Amoreaquattrozampe.it)

Sicuramente vi sarà già capitato di accorgervi della presenza di un ragno in casa. Magari in angolo del soffitto, vicino a una porta finestra, in un ripostiglio che non aprivate da tempo oppure sotto la vostra scrivania. In ogni caso, per sapere in che modo tenere lontano i ragni dalla propria dimora, prevenire la loro presenza, c’è un modo per farlo senza dover fare loro del male. Questi metodi si configurano oltre che come i più efficaci anche come i più rispettosi dell’ambiente e della biodiversità.

Cosa è impostante sapere sui ragni per allontanarli (senza far loro del male)

Il più delle volte i ragni sceglieranno un angolo più caldo della nostra casa per stazionare anche molto a lungo e rifugiarsi nel momento in cui avvertono la nostra presenza. Talvolta infatti si può riconoscere la presenza di un ragno anche senza vederlo ma notando la sua ragnatela. Dagli angoli del soffito i ragni possono avere una buona visuale sull’arrivo di loro possibili prede, come moscerini o zanzare. Talvolta, dunque, può essere molto difficile tenerli lontani in maniera definitiva, specialmente – ad esempio – in abitazioni limitrofe a zone di campagna.

Ragno appeso a testa in giù su una ragnatela
Ragno appeso (Pixabay wernerredlich – Amoreaquattrozampe.it)

Un’attenzione particolare va riservata all’interno degli armadi e delle librerie oppure, ancora, all’interno delle pagine di libri, ad esempio dei manuali più antichi. Il buio è sempre amico del ragno. Perciò un angolino appartato sarà sempre la sua dimora preferita della nostra casa.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Ragni, cosa li attira e dove si nascondono

Oltre ad affidarci, quindi, a una serie di consigli più pratici sull’argomento, sarà bene anche evitare di utilizzare dei prodotti chimici per tenere lontano gli aracnidi. Questi ultimi infatti, a lungo andare, potrebbero generare l’effetto contrario e far abituare l’animale alla presenza di una difesa tanto prominente, ma soprattutto potrebbero essere dannosi non solo per la biodiversità quanto anche per la nostra salute.

Ragni, rimedi naturali e accorgimenti per tenerli lontani

Un ordine di base in casa, un’accurata pulizia degli spazi domestici e infine la rimozione della polvere in eccesso nelle zone più remote del proprio appartamento favoriscono – già di per sé – l’assenza di questi animaletti a otto zampe. Nel caso in cui, invece, vi accorgeste che la loro presenza continua a farsi notare in casa nostante questi ultimi accorgimenti potete ricorrere ad alcuni rimedi naturali ed innocui per la loro sopravvivenza per tenerli lontani.

Ragni con vista soleggiata sul giardino
Ragno in casa (Pixabay timkraaijvanger – Amoreaquattrozampe.it)

Uno di questi rimedi più efficaci e naturali è rappresentato dall’utilizzo dell’Olio di Neem. L’olio di neem può essere utilizzato in modalità spray sulle superfici più a rischio oppure, in alternativa, può essere sostituito da una soluzione composta da acqua e aceto.

Gestione cookie