Una donna ha acquistato un cucciolo di cane per venti euro da un uomo in strada, salvando così il quattro zampe dai maltrattamenti del proprietario.
Purtroppo ogni giorno sono diffusi casi di maltrattamento di cani, gatti e altri animali, ritrovati abbandonati, denutriti e feriti. Alcune storie raggiungono una maggiore notorietà grazie ai post che vengono condivisi sulle pagine social. Così è accaduto, ad esempio, in Spagna nel caso del ritrovamento e del salvataggio di un cucciolo di cane di razza Labrador Retriever. Il piccolo quattro zampe è stato aiutato da una donna ha assistito per caso ai maltrattamenti del cagnolino.
Il proprietario maltratta il suo cane: donna acquista il cucciolo per venti euro e lo salva
A raccontare quanto avvenuto è stata la stessa donna, che ha condiviso un video sul proprio profilo TikTok, Revolución Pata (all’account social @revolucion pata), video che ha ricevuto in poche ore migliaia di visualizzazioni e di commenti da parte degli utenti del web.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
A salvare il cucciolo è stata Sheila Micó, una donna spagnola che vive a Tarragona (città della Spagna orientale) dove gestisce un’associazione non profit impegnata nella salvaguardia e nella tutela degli animali, la Revolución Pata. L’associazione gestita dalla donna si occupa di promuovere la proprietà responsabile degli animali domestici attraverso l’educazione. Primo insegnamento da sempre professato da Sheila è quello di non acquistare mai cani o gatti, ma scegliere invece di adottarli.
Proprio per questo motivo quando un paio di giorni fa la donna ha scritto sui social di aver “comprato” un cane ha lasciato tutti sorpresi. «Ieri ho comprato un cane. Sei sorpreso, vero?» scrive Sheila nella didascalia a un video condiviso su TikTok, per poi spiegare durante il filmato cosa realmente è accaduto e cosa l’ha spinta ad acquistare un animale. La donna ha spiegato di aver pagato venti euro per comprare un cucciolo di razza Labrador Retriever dal manto nero di circa tre mesi di vita, salvandolo così dal proprietario che lo stava maltrattando.
@revolucionpata 😒He comprado un perro y en este video te lo explico todo🤦🏼♀️ #revolucionpata #rescate #negra ♬ Acróstico (Solo Version) – Shakira
«Lo stava maltrattando mentre lo portava a spasso. Non potevo sopportarlo, dovevo intervenire», ha spiegato Sheila nel video condiviso su TikTok. Il filmato mostra quanto avvenuto di sera in una zona industriale di Tarragona. La donna stava camminando quando si è accorta che un uomo stava strattonando il cane che portava al guinzaglio. Sheila è subito intervenuta, dicendo al proprietario dell’animale di fermarsi. L’uomo si è giustificando raccontando di essere appena stato morso dal cucciolo e di averlo quindi dovuto sgridare per insegnargli come comportarsi. L’uomo ha raccontato che il cagnolino, di nome Negra, era stato adottato la mattina stessa e che aveva tutte le vaccinazioni necessarie per i cuccioli di quella età.
Non volendo lasciare il cucciolo con quel proprietario, Sheila ha chiesto di poter acquistare il cagnolino per venti euro. Secondo l’accordo stipulato con l’uomo, Sheila si sarebbe presa cura del piccolo quattro zampe e non avrebbe denunciato il proprietario per maltrattamenti. L’uomo ha riconosciuto di non poter tenere il Labrador e ha accettato di lasciarlo alla donna dopo aver saputo che questa dirigeva un’associazione che si prende cura degli animali. Il video condiviso su TikTok mostra il momento in cui il cagnolino viene affidato a Sheila, che lo fa salire in auto per portarlo al suo rifugio. Giunto presso la sede dell’organizzazione per animali, il cucciolo si è tranquillizzato dopo aver mangiato e bevuto dalle ciotoline piene messe a sua disposizione. Il filmato del piccolo Labrador è diventato presto virale sui social network, ricevendo migliaia di commenti postivi da parte degli utenti del web e ricevendo anche decine di richieste di adozione. (di Elisabetta Guglielmi)