Come viaggiano i cani in aereo: il video scatena la polemica sul web

Come viaggiano i cani in aereo: il video scatena la polemica sul web

In quali condizioni viaggiano i cani in aereo? Un video condiviso su TikTok che sta scatenando la polemica tra gli utenti del web mostra quale è davvero la situazione.

video dei cani in aereo
Stiva dell’aereo e trasportino con cani dei passeggeri (Collage Screenshot video TikTok – Diego Mateos – amoreaquattrozampe.it)

Quando si vive con un animale domestico l’organizzazione delle vacanze, delle passeggiate e delle gite deve necessariamente tenere conto dei bisogni dei quattro zampe. Se sono molti i proprietari che optano per viaggi brevi, principalmente in macchina o in nave, per avere la possibilità di portarsi dietro cani e gatti, sono allo stesso tempo molte le persone che decidono di lasciare l’animale domestico con famigliari o amici o che decidono di prendere l’aereo e far viaggiare con loro cani e gatti. Quest’ultima rappresenta, forse, la scelta più stressante per un animale. A spiegare il motivo di ciò è un video condiviso sui social network da un dipendente di un aeroporto, che ha mostrato quali sono le reali condizioni in cui i cani viaggiano in aereo.

Cani in aereo: un video di TikTok mostra le reali condizioni in cui viaggiano i quattro zampe

Il filmato è stato condiviso sul profilo TikTok di Diego Mateos, all’account social @Diego Mateos Matthaus.

video dei cani in aereo
Cagnolino nel trasportino nella stiva dell’aereo (Screenshot video TikTok – Diego Mateos – amoreaquattrozampe.it)

Diego Mateos lavora come dipendente in un aeroporto spagnolo. Nei giorni scorsi, il ragazzo ha mostrato in quali condizioni i cani viaggiano in aereo in un video denuncia che è diventato virale su TikTok, scatenando la polemica tra gli utenti del web. Le immagini mostrano due cagnolini chiusi all’interno del trasportino nella stiva dell’aereo. Entrambi i cuccioli hanno uno sguardo spaventato, ma, a colpire l’attenzione dello spettatore, è soprattutto il cane di simil razza Beagle che si trova in primo piano. Il quattro zampe è letteralmente terrorizzato: ha gli occhi affranti, rivolti verso il basso, ed è scosso da brividi di freddo e paura incontrollabili.

video dei cani in aereo
Lo sguardo terrorizzato del cane chiuso nel trasportino nella stiva dell’aereo (Screenshot video TikTok – Diego Mateos – amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Molte compagnie aeree non si preoccupano del benessere degli animali trasportati in stiva. Mentre solo un numero limitato di compagnie offre ai proprietari la possibilità di portare a bordo i quattro zampe domestici, le altre hanno regole ben precise che obbligano gli animali a rimanere nella stiva. Far viaggiare nella stiva un cane significa, però, sottoporlo a un grandissimo stress. Anche se abituati a stare nel trasportino, i quattro zampe detestano restare senza i loro umani per lunghe ore, non sopportano i rumori forti, né gli ambienti chiusi e senza luce. Un cane che viaggia in stiva è costretto a rimanere nel suo trasportino al buio e solo per tutto il viaggio, con il continuo rombo dei motori dell’aereo.

@diegomatthaus Empezar a querer un poco más a vuestras mascotas, joder! #mascota #bodega #avion #parati #fypシ #perro #aeropuerto #ramp ♬ sonido original – Diego Mateos 🥀

Il dipendente dell’aeroporto, mostrando le condizioni dei cani, consiglia a tutti i proprietari che ne hanno la possibilità di prendere in considerazione un’alternativa e non far viaggiare i cani in aereo. Gli unici quattro zampe ammessi a bordo sono gli animali da supporto emotivo, che hanno il diritto di viaggiare in aereo insieme ai loro proprietari solo se vengono rispettate determinate regole e pagando tasse extra. Ogni compagnia ha le proprie regole in merito a dimensioni e peso dei trasportini. In generale, la gabbietta dev’essere omologata e possedere aperture abbondanti per il passaggio dell’aria. Gli animali devono inoltre essere provvisti di passaporti, che costano circa venti euro e vengono rilasciato da un ente veterinario, previo controllo del microchip e delle vaccinazioni presenti sul libretto sanitario. L’unico vaccino obbligatorio per salire su un aereo, in Unione Europea, è quello antirabbico. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie