Il tuo cane ha morso qualcuno? e ora? cosa fare? Non sai come comportarti? Scopri le prime azioni da intraprendere, le conseguenze legali e soprattutto come tutelare te stesso e il tuo amico a quattro zampe.
Se il tuo cane morde qualcuno è ovvio che la vostra attenzione andrà a focalizzarsi prima sul perché di questo gesto e poi su cosa fare e come comportarsi per tutelare non solo la persona coinvolta ma anche per garantire il benessere e la sicurezza dell’animale.
E’ ovvio che il cane che morde un altra persona o anche un altro cane può essere il risultato diversi di fattori come paura, dolore, protezione del territorio o comportamenti istintivi.
Agire tempestivamente è fondamentale dopo aver prestato soccorso vanno analizzati i motivi che hanno portato il vostro amato fido a compiere un così brutto gesto.
Il coinvolgimento di un educatore cinofilo può essere decisivo per correggere eventuali comportamenti indesiderati, ma è ovvio che il proprietario deve essere consapevole delle implicazioni legali e delle responsabilità civili e penali che derivano dall’accaduto.
E infatti sempre consigliabile stipulare un’assicurazione per animali domestici anche se il vostro amico peloso è buonissimo per essere sempre prudenti.
In caso di morso la priorità assoluta è prendersi cura della ferita che andrà pulita accuratamente per ridurre il rischio di infezioni possibilmente sarebbe il caso di applicare anche un disinfettante per evitare la proliferazione dei batteri e nei casi più gravi sarebbe bene recarsi da un medico
Ovviamente se il cane ha morso qualcuno andranno contattati gli organi competenti dell’Asl la normativa vigente stabilisce infatti che il cane che ha morso dovrà stare in isolamento per 10 giorni per decretare se sia affetto da rabbia.
Il cane verrà monitorato da un veterinario per garantire la sicurezza di quest’ultimo e anche la sicurezza pubblica, questa sorta di quarantena serve anche per decretare se si sia trattato di un singolo episodio provocato magari dalla paura o se si tratti di scatti di aggressività ricorrenti.
Come anticipato un cane può mordere per molteplici ragioni che molto spesso possono essere legati a fattori di stress o incomprensioni nel rapporto con gli esseri umani. Alcuni dei motivi più comuni sono: Paura, ansia dolore fisico territorialità e persino un gioco finito male solitamente quest’ultimo si verifica maggiormente nel caso di cuccioli abituati ad un gioco poco consono e inappropriato
E ovvio che ogni cane vada educato, la socializzazione è effettivamente importantissima per prevenire comportamenti aggressivi, anche perché quando un cane morde il proprietario è sempre responsabile dei danni sia che lo spiacevole evento sia avvenuto in casa, per strada.
La corretta gestione dei cani e l’adozione di misure preventive come l’uso del guinzaglio o nei casi di cani medio grandi della museruola, sono indispensabili per evitare incidenti.
Come anticipato poi l’assicurazione per animali domestici serve sempre per prudenza, stipulandola infatti oltre a coprire eventuali spese veterinarie offrirà una tutela finanziaria per danni a persone, animali o anche cose.
Volontario Enpa racconta la mezzanotte di Capodanno, il cagnolino è morto durante i botti: era…
Salvato dall'abbandono e dalla sofferenza il cucciolo di nome Luther è diventato il protagonista di…
Un grande Comune italiano ha firmato il decreto legislativo che prevede che gli umani possano…