Nell’ambito degli Ig Nobel, una cerimonia che si svolge ogni anno dal 1991 all’Università di Harvard, promossa dalla Annals of Improbable Research è stato premiato per la categoria “computer science” un software che potrebbe sembrare alquanto strano ma che in realtà è più utile di quanto si possa pensare, soprattutto per chi convive con i gatti.
L’invenzione PawSense è un software progettato per rilevare quando i nostri adorabili felini domestici si avvicinano silenziosamente alla tastiera del computer, per poi camminarci sopra allegramente o accoccolarsi per spiccare un sonnellino, lasciando al proprietario la terrificante sorpresa di una serie di finestre del pc aperte con tanto di “555555555555555zzzzzzzzzzlllllllllll” sulla pagina di scrittura testo.
L’inventore Chris Niswander, laureato in informatica presso la Arizona State University, ha raccontato che “un giorno, il gatto di mia sorella, Amos, camminò sulla tastiera del computer e riuscì a disinstallare alcuni software, eliminare i file cruciali mandando in crash il pc. Ho capito che aveva innescato una serie di scorciatoie da tastiera (ALT, CTRL, F1-F2) con le zampe.”
Piccole scherzi del destino, provocati dagli esseri più curiosi al mondo, che amano stare nei luoghi più strani e l’attrazione per i posti caldi non poteva che portarli ad uno degli strumenti ormai più diffusi nelle nostre case. Niswander si è reso conto che quello del gatto sulla tastiera era un fenomeno piuttosto diffuso, per cui ha studiato le varie combinazioni di tasti che un gatto potrebbe calpestare: “Ho fatto questi ritagli di cartone di zampe del gatto, ho camminato con loro su tutta la mia tastiera, fingendo di essere un gatto”.
L’informatico ha poi creato una varietà di combinazioni, studiando la pressione del gatto nella digitazione, dalle quali ha estirpato i comandi reali, per poi elaborare una formula e un codice per bloccare il pc.
Il PawSense è stato ideato per avviarsi all’accensione del computer che potrà controllare la tastiera e rilevando il passaggio del gatto, bloccarla in automatico, prima ancora che il dolce felino possa provocare danni irreversibili!
Al contempo, per allontanare il micio dal pc, quando scatta il blocco tastiera, viene emesso un suono fastidioso che allontana il gatto. Secondo quanto si apprende, il software è disponibile per Windows ed è privo di bug.