Il profondo legame che si istaura tra essere umano e animali è da sempre motivo di stupore, spesso di incredulità e motivo di attenzione.
Sembra infatti che il contatto prolungato con gli animali favorisca la crescita emotiva delle persone e persino lo sviluppo della razionalità.
La pet therapy è quindi un modo per ampliare il proprio io ma non solo, la pet therapy viene utilizzata come un vero e proprio strumento per la crescita personale e fa da supporto emotivo per moltissime persone, ne è un esempio il nuovo progetto chiamato “Come allo specchio: giovani e animali che si riflettono” realizzato dall’associazione I’m POSSIBILE di Cognento.
Il questo programma innovativo realizzato dall’associazione I’m Possibile, dei giovani vengono messi a contatto con gli animali, ma non con cani o gatti, ma con animali di stazza più grande e dal carattere mansueto come cavalli e asinelli, questo infatti secondo gli studi stimolerebbe l’empatia dei ragazzi che avranno anche una maggiore consapevolezza di se stessi.
L’iniziativa che ha ottenuto il sostegno della regione Emilia Romagna, si è classificata terza nel bando che promuove interventi assistiti con animali, infatti questo progetto è stato appositamente realizzato per la crescita e per la auto-riflessione solo attraverso l’aiuto e l’interazione tra essere umano e animale.
“Come allo specchio” è un iniziativa che prevede il contatto con cavalli e asinelli anche dei più giovani che potranno scoprire aspetti della propria personalità che forse ancora non conoscono o della quale non sono pienamente consapevoli, il rapporto con questi animali estremamente sensibili fanno si che chi partecipa al progetto acquisisca la capacità di rispondere a stimoli emotivi sviluppando maggiormente la propria empatia e le reazioni emotive.
Ogni attività per i ragazzi è stata studiata con attenzione da un team di esperti nei quali sono presenti educatori, psicologi e anche il personale sanitario. Gli animali facilitano la comunicazione e aiutano i partecipanti a riconoscere e gestire le proprie emozioni.
Il contesto nel quale viene svolto crea un ambiente sicuro dove non si viene giudicati da nessuno e questo amplifica la riuscita soprattutto per le persone che presentano difficoltà a livello relazionale o emotivo, trovandosi in ambiente completamente privo di pressioni sociali.
Prendersi cura di animali come cavalli e asini richiede estrema attenzione, responsabilità e soprattutto una grande capacità organizzativa, tutti elementi che integrati in un percorso educativo aiutano chi ha deciso di partecipare al progetto a sviluppare indipendenza e fiducia nelle proprie capacità.
Per realizzare il progetto l’associazione I’m Possibile ha collaborato e sta collaborando con l’azienda agricola sociale Villa Forni e questo favorisce ulteriormente i giovani partecipanti che si troveranno in un contesto naturale e saranno più rilassati e con il tempo diventano più autonomi arrivando ad avere una consapevolezza della propria persona tanto che saranno in grado di prendere decisioni. Questo ovviamente avrà un impatto positivo sia a livello personale che sociale.
Grazie alla pet therapy il legame tra uomo e animale andrà oltre l’affetto e questo progetto lo dimostra pienamente, grazie all’interazione con cavalli e asini tutti i partecipanti imparano a gestire meglio le proprie emozioni, sviluppano una maggiore indipendenza, e ampliano il proprio senso di responsabilità .
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…