E’ una storia tristissima quella di Fiocco un povero cane affetto dalla sindrome di Cushing che cerca una casa per sempre dove possa essere amato e accettato nonostante tutto.

Fiocco è uno piccolo cane che nonostante la sua patologia non ha mai smesso di sperare in una casa per sempre, dopo un passato segnato dalla cattura e dalla vita in un canile la sua storia ha preso una nuova direzione grazie all’impegno di alcuni volontari
Sfortunatamente pero attualmente è ancora alla ricerca di una casa definitiva e la sindrome di Cushing ovvero condizione cronica che colpisce il sistema endocrino sta rendendo di gran lunga più difficile la ricerca di una famiglia disposta ad accoglierlo.
Quello che molti ignorano infatti è che Fiocco con le adeguate cure può condurre una vita serena e normale ma il pregiudizio legato alle malattie croniche negli animali spesso ostacola il percorso verso l’adozione.
Fiocco un cane speciale al di là della sua diagnosi

La sindrome di Cushing è una patologia cronica nota anche come iperadrenocorticismo ovvero una condizione che si verifica quando le ghiandole surrenali producono un eccesso di cortisolo.
Questo ormone presente in quantità elevate può infatti causare sintomi debilitanti nel lungo termine e tra i sintomi più evidenti ci sono un aumento della sete e della fame e questo porta ad un accumulo di grasso nella zona addominale oltre alla perdita di pelo e una letargia quasi perenne.
La sindrome di Cushing potrebbe sembrare una condizione estremamente complessa da gestire ma in realtà non compromette necessariamente la qualità della vita di un cane che con l’adeguate terapie può essere tenuta sotto controllo.
Nel caso specifico di Fiocco il trattamento è semplicissimo e consiste nella somministrazione di un farmaco specifico il cui costo mensile si aggira intorno ai 40 euro una somma non invalidante soprattutto se paragonato all’amore incondizionato che fiocco potrebbe regalare
Trovare una famiglia per un cane con una patologia cronica è pero estremamente più difficile rispetto all’adozione di un cucciolo sano in molti infatti si allontanano dall’idea di adottare Fiocco appena vengono a conoscenza della sua patologia.
Sono stati selezionati per te questi articoli che riteniamo potrebbero interessarti :
- Sindrome di Cushing nel cane: sintomi,cause e terapia
- Anche il tuo cane ha sempre fame: il motivo non te l’aspetti
- Fosfatasi alcalina alta nel cane: cosa significa quando questo valore esce alto nelle analisi
Fiocco ha si un costante bisogno di attenzioni ma è un cane equilibrato, affettuoso e compatibile con altri animali, attualmente vive in un rifugio ma la sua patologia non dovrebbe essere un ostacolo per la sua adozione.
Adottare Fiocco è un atto di generosità nei confronti di un cane che si soffre di una patologia cronica ma che non è invalidante. Adottarlo potrebbe cambiare radicalmente la sua vita, e perché no, anche la vostra.