Preoccupazione da parte dei residenti sul recupero di un piccolo cinghiale rimasto bloccato in una ringhiera dopo la sua fuga in città.
Un cucciolo di cinghiale è stato inseguito con un bastone di legno da alcuni abitanti mentre vagava libero per le strade del Comune di Amantea, in Calabria. Un video dell’accaduto è stato condiviso su Facebook da una residente allertata dai lamenti dell’animale e preoccupata per la sua incolumità, lo scorso 14 giugno. Mentre alcuni cittadini continuano ancora oggi a chiedersi quali siano le attuali condizioni dell’esemplare, le sensibili immagini si sono velocemente propagate in rete – data l’attuale situazione di allerta dettata dal sovraffollamento di cinghiali nei centri abitati della Regione – la notizia avrebbe inoltre generato, tra gli utenti, reazioni fra loro particolarmente contrastanti.
Come mostra l’inizio del filmato, dalla durata di circa 2 minuti, il piccolo animale selvatico era in procinto di divincolarsi dai suoi inseguitori ma la sua corsa è stata bruscamente arrestata da una ringhiera del Comune, nel quale è rimasto accidentalmente incastrato.
Le persone che inseguivano il cucciolo cinghiale hanno circondato l’animale tentando di estrarlo dalla sua posizione di immobilità mentre tentava anch’esso invano di divincolarsi dalla stretta morsa di metallo. Sul posto è giunta – probabilmente allertata dagli stessi residenti – una pattuglia della Polizia Municipale per aiutare i presenti a risolvere la delicata situazione. Numerose le polemiche e gli accenni di preoccupazione avanzati tra i commenti alla pubblicazione sui social network nei riguardi del povero cinghialetto ritrovatosi in una condizione tanto dolorosa.
Dopo la pubblicazione del decreto anti-cinghiale avanzato in Liguria, e le leggi entrate in vigore sulla detenzione di animali selvatici, sembra che la situazione stia sfuggendo di mano in diverse zone della penisola.
A tal proposito si può citare il recente caso di un anziano residente aggredito da un cinghiale e rimasto ferito dallo scontro a una gamba. Ad ogni modo, ciò che finora è accaduto non può trasformarsi in una modalità di risposta univoca e aggressiva alla presenza di animali selvatici nelle zone limitrofe.
I cittadini del posto – come pare sia avvenuto anche in questo frangente e poco più tardi, a telecamere ormai spente – chiedono interventi di persone specializzate nel recupero in sicurezza della fauna selvatica.
Se hai adottato da poco un gatto questi consigli ti aiuteranno a farlo sentire a…
'Vieni al lavoro con me?': cosa sapere sul cane in ufficio e come trascorrere con…
Perché il mio cane diventa nervoso quando mio marito esce? Quali sono i motivi di…