Cina, un gambero eroe fugge dalla pentola e si salva: un video mostra l’accaduto, intanto chi voleva cucinarlo ha deciso di adottarlo.
Un gambero è diventato un vero e proprio eroe del web per essere riuscito a sfuggire alla cottura. Come ha fatto? Semplice, il crostaceo è arrivato addirittura a staccarsi una chela pur di scampare alla pentola. L’episodio è avvenuto in Cina ed è divenuto rapidamente virale sui social network. Il filmato, postato dall’utente Jiuke su Weibo, sta facendo milioni di click in tutto il mondo.
Cucinare pesci e crostacei vivi: in molti Paesi è vietato
Il dibattito su un certo tipo di cucina, che arriva a mettere in pentola crostacei e pesci ancora vivi, è acceso in molte parti del mondo. Ad esempio, nel 2017, una sentenza della Cassazione in Italia ha addirittura stabilito che è reato di maltrattamento conservare gli astici e le aragoste vive nel ghiaccio. Grandi le polemiche a inizio anno in Canada, dove in un ristorante i polipi vengono atrocemente mutilati e serviti ancora vivi.
In Svizzera, dal primo marzo, è entrata in vigore una nuova norma, introdotta in un pacchetto di norme rivolte alla protezione degli animali. La nuova norma, riguardante appunto i crostacei, ammette che il crostaceo subirebbe delle sofferenze col metodo di cottura tradizionale per cui sarà necessario e obbligatorio stordirlo prima di cuocerlo in acqua bollente.
Cosa è accaduto al gambero fuggito dalla pentola
Insomma, mentre in tutto il mondo si dibatte sulla necessità di nuocere in questo modo provocando inutili sofferenze a crostacei e pesci vivi, spunta la vicenda del gambero eroe. Qualcuno ha deciso di cucinarsi una bella zuppa di pesce e dentro è già immersa una delle chele del gambero, che ha evidentemente perso la sua funzionalità . Il crostaceo, però, con agile mossa fa qualcosa che lascia stupefatti. Con l’altra chela, recide quella che ormai non ha funzionalità .
Quindi, fugge dalla pentola bollente: la sequenza dura pochi secondi ma sta facendo impazzire gli utenti dei social. Molti di questi hanno lanciato un appello all’autore del video: “Concedi un’altra chance al povero gambero”. Jiuke non si è fatto pregare e li ha accontentati: ora il gambero eroe è diventato un’animale domestico.
GM