In occasione della festa dei defunti una bella notizia per gli amanti degli animali, da qualche tempo in Italia stanno aprendo alcuni cimiteri privati che accolgono le spoglie degli animali domestici.
I servizi di sepoltura in questi cimiteri sono adatti a tutte le creature domestiche si può decidere di richiedere un funerale per una tartaruga un pappagallo un cane, un gatto un criceto e molti altri.
Nel cimitero privatizzato i servizi offerti inclusi con la sepoltura sono molti, infatti per il defunto amico animale è previsto il posto con l’effettiva sepoltura, una bara e una lapide dove poter piangere o portare omaggi al proprio amico a quattro zampe defunto.
potrebbe interessarti anche—>Cuneo, ecco il cimitero per animali: giusto non considerarli soltanto oggetti
A Macerata questi servizi ancora non sono disponibili e calcolando il crescente bisogno in base a gli animali domestici della città (8000 sono solo i cani registrati all’anagrafe, ma ci sono tantissimi gatti e altri animali non registrati) e ricordando, che non tutti i possessori di animali hanno un giardino dove poter seppellire la propria creatura, l’assessore Narciso Ricotta ha dato l’idea e sta raccogliendo consensi per la realizzazione del campo funebre.
L’assessore ha poi rilasciato alcune dichiarazioni nelle quali ha asserito che gli animali donano amore incondizionato e riempiono la vita delle persone con emozioni che se non fosse per loro non proverebbero mai.
L’assessore ha poi continuato parlando delle responsabilità che ogni cittadino con un amico a quattro zampe ha nei suoi confronti, ed è per questo che ritiene che quando la creatura viene a mancare necessita di un luogo che non sia “Freddo e Crudele” cercando di creare un luogo appositamente dedicato a loro “dove poterli riporre con dignità e amore”.
Le aree Papabili sarebbero molte, ma a Macerata si sta pensando di destinare il terreno nei pressi del canile per il cimitero , una sorta di incentivo per far si che i cani vengano adottati.
Ma l’assessore no si sta limitando solo a parlare della sepoltura degli animali ma anche alla vita di queste creature sta coinvolgendo anche alcune associazioni animaliste per creare percorsi per passeggiate e molte altre soluzioni per agevolare sia la vita degli animali che quella dei loro amici umani.
L’assessore Ricotta per il prossimo futuro prevede agevolazioni economiche per le cure veterinarie, e convenzioni con gli studi veterinari per le famiglie con un reddito basso.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…