Nascono+le+prime+cicogne+ibride+da+2+specie+diverse%3A+il+raro+evento
amoreaquattrozampeit
/news/cicogne-ibride-nascono-specie-diverse/177160/amp/
News

Nascono le prime cicogne ibride da 2 specie diverse: il raro evento

Il raro evento per la nascita delle prime cicogne ibride genera curiosità tra gli esperti: i piccoli esemplari sono nati da 2 specie diverse.

La famiglia di cicogne (YouTube LTV Ziņu dienests – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il raro evento rappresentato dall’emozionante nascita di due cicogne ibride – nel comune di Lüder, in Germania – ha generato una grande curiosità nel mondo degli animalisti. Il tutto avrebbe avuto inizio dall’insolita frequentazione di un noto maschio di cicogna bianca, Heinrich, ha lasciato in disparte il suo nido e la sua compagna di vita, Isis, per avvicinarsi a un altro esemplare di femmina nera. Il feeling creatosi tra le due cicogne, nonostante il loro appartenere a due specie diverse, è sfociato in un accoppiamento inatteso dinanzi agli occhi degli esperti di ornitologia.

Nascono le prime cicogne ibride da 2 specie diverse: il raro evento suscita grande curiosità

La curiosa unione tra i due esemplari di diversa specie ha reso possibile la nascita di due “cicogne grigie“, un maschio e una femmina. Si tratterebbe di un mix molto interessante per gli esperti dal momento che le cicogne nere e le cicogne bianche, pur non essendo troppo distanti per le loro caratteristiche fisiche, praticherebbero – in realtà – routine molto diverse tra loro. Ed è ciò che avrebbe reso la loro unione, in quel di Lüder, di una bellezza imprevedibile quanto disarmante.

Le piccole cicogne (YouTube LTV Ziņu dienests – Amoreaquattrozampe.it)

 

Simbolo di nascita sin dai tempi più remoti, la cicogna ha lasciato credere a lungo a molti bambini – si pensi, ad esempio, alla celebre pellicola d’animazione “Dumbo”, dedicata al malinconico elefantino omonimo e, tra i suoi figuranti, alla sua musicante e distratta cicogna – che questo volatile in particolare fosse stato prescelto emblematicamente per dedicare la sua esistenza a portare nelle case degli umani i loro nuovi nati.

Oltre a rappresentare notevolmente uno dei miti popolari dalla longeva continuità, per chi ancora non ne fosse a conoscenza – dagli anni ’50 ad oggi – la cicogna è stato, almeno una volta, uno degli animali prescelti dal Festival di Sanremo per rappresentare iconicamente e parzialmente l’evento dedicato alla musica italiana.

Mamma cicogna (YouTube LTV Ziņu dienests – Amoreaquattrozampe.it)

 

Infine su YouTube, grazie alla collaborazione avanzata dalla locale “LTV Zino dienests” e di altre emittenti giunte sul luogo per documentare l’accaduto, è stato pubblicamente condiviso anche un filmato in cui i due piccoli esemplari ibridi, ormai comunemente riconosciuti con l’appellativo di cicogne grigie, si mostrano agli spettatori di tutto il mondo.

Gli esperti e gli spettatori all’emozionante nascita delle cicogne grigie hanno potuto confermare come lo stato di salute dei due esemplari fosse promettente, nonostante le iniziali perplessità avanzate dagli ornitologi a proposito della netta rottura della barriera riproduttiva tra cicogna nera e cicogna bianca. Gli esperti hanno inoltre presenziato alla nascita e alle prime settimane di vita degli esemplari, tentando di appuntare il maggior numero di informazioni possibili che potranno essere utilizzate e rivisitate nel caso si presentino nuovi casi di accoppiamento tra diverse specie di animali. L’unico dubbio che continua a permanere nella mente degli ornitologi sarebbe la possibile difficoltà che questi due esemplari potranno incontrare nel portare avanti la loro unicità genetica.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Come cambiare il nome al cane: la procedura da seguire per non sbagliare

Scopriamo insieme come si cambia il nome al proprio amico a quattro zampe: ti spiego…

4 ore ago
  • Curiosita

Come capire quale animale fa per te: piccoli e preziosi consigli che ti aiuteranno a scegliere al meglio

E' quello giusto? In realtà si tratta di una scelta soggettiva ma anche ragionata: i…

7 ore ago
  • Curiosita

La (strana) storia dei cimiteri per animali: non solo cani e gatti, ce ne sono di specie bizzarre

La storia dei cimiteri per animali che ospitano non solo cani e gatti ma specie…

10 ore ago