Il raro evento per la nascita delle prime cicogne ibride genera curiosità tra gli esperti: i piccoli esemplari sono nati da 2 specie diverse.
Il raro evento rappresentato dall’emozionante nascita di due cicogne ibride – nel comune di Lüder, in Germania – ha generato una grande curiosità nel mondo degli animalisti. Il tutto avrebbe avuto inizio dall’insolita frequentazione di un noto maschio di cicogna bianca, Heinrich, ha lasciato in disparte il suo nido e la sua compagna di vita, Isis, per avvicinarsi a un altro esemplare di femmina nera. Il feeling creatosi tra le due cicogne, nonostante il loro appartenere a due specie diverse, è sfociato in un accoppiamento inatteso dinanzi agli occhi degli esperti di ornitologia.
La curiosa unione tra i due esemplari di diversa specie ha reso possibile la nascita di due “cicogne grigie“, un maschio e una femmina. Si tratterebbe di un mix molto interessante per gli esperti dal momento che le cicogne nere e le cicogne bianche, pur non essendo troppo distanti per le loro caratteristiche fisiche, praticherebbero – in realtà – routine molto diverse tra loro. Ed è ciò che avrebbe reso la loro unione, in quel di Lüder, di una bellezza imprevedibile quanto disarmante.
Simbolo di nascita sin dai tempi più remoti, la cicogna ha lasciato credere a lungo a molti bambini – si pensi, ad esempio, alla celebre pellicola d’animazione “Dumbo”, dedicata al malinconico elefantino omonimo e, tra i suoi figuranti, alla sua musicante e distratta cicogna – che questo volatile in particolare fosse stato prescelto emblematicamente per dedicare la sua esistenza a portare nelle case degli umani i loro nuovi nati.
Oltre a rappresentare notevolmente uno dei miti popolari dalla longeva continuità, per chi ancora non ne fosse a conoscenza – dagli anni ’50 ad oggi – la cicogna è stato, almeno una volta, uno degli animali prescelti dal Festival di Sanremo per rappresentare iconicamente e parzialmente l’evento dedicato alla musica italiana.
Infine su YouTube, grazie alla collaborazione avanzata dalla locale “LTV Zino dienests” e di altre emittenti giunte sul luogo per documentare l’accaduto, è stato pubblicamente condiviso anche un filmato in cui i due piccoli esemplari ibridi, ormai comunemente riconosciuti con l’appellativo di cicogne grigie, si mostrano agli spettatori di tutto il mondo.
Gli esperti e gli spettatori all’emozionante nascita delle cicogne grigie hanno potuto confermare come lo stato di salute dei due esemplari fosse promettente, nonostante le iniziali perplessità avanzate dagli ornitologi a proposito della netta rottura della barriera riproduttiva tra cicogna nera e cicogna bianca. Gli esperti hanno inoltre presenziato alla nascita e alle prime settimane di vita degli esemplari, tentando di appuntare il maggior numero di informazioni possibili che potranno essere utilizzate e rivisitate nel caso si presentino nuovi casi di accoppiamento tra diverse specie di animali. L’unico dubbio che continua a permanere nella mente degli ornitologi sarebbe la possibile difficoltà che questi due esemplari potranno incontrare nel portare avanti la loro unicità genetica.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…