Pochi personaggi al mondo sono riusciti ad entrare nei cuori dei telespettatori come Snoopy il cucciolo dalla iconica personalità che ha conquistato diverse generazioni che se ne sono completamente innamorate.
In molti da sempre si sono chiesti a che razza sia ispirato il personaggio televisivo, ma effettivamente nessuno è stato in grado di comprenderlo da solo ma le ultime rivelazione hanno fatto comprendere immediatamente a quale razza di cane esistente sia ispirato il cucciolo più amato nel mondo.
Snoopy è un personaggio di fantasia creato da Charles M. Schulz nel 1950 e nel corso degli anni ha conquistato un posto indimenticabile nella memoria dei telespettatori, cucciolo dall’espressione sempre attenta e intento a realizzare sogni avventurosi questo personaggio animato ha mille sfaccettature.
Da sempre ci si chiede quindi quale sia la razza che ha ispirato questo personaggio dei cartoni animati, in italiano si fa riferimento a Snoopy come a un “bracchetto”, solitamente questo termine viene utilizzato per descrivere un cane di taglia piccola dalla corporatura robusta, un segugio dal pelo fitto gretto e corto il celebre personaggio ricorda quindi la razza beagle. Per 10 lunghi anni l’alone di mistero sulla razza del cartone animato è rimasta in una sorta di limbo, ma tutto è cambiato quando nel 1960 la sua razza è stata confermata in un episodio dove Charlie Brown, il suo migliore amico umano lo invita a comportarsi da “beagle” e restare sul prato in giardino.
Nella storia dei fumetti Snoopy ha subito una trasformazione incredibile passando dall’essere un semplice cane a diventare una sorta di “ umano” lo sviluppo narrativo di questo personaggio ha contribuito a renderlo iconico facendolo entrare nella storia della televisione trasformandolo in una vera e propria leggenda del piccolo schermo.
Con il passare degli anni il suo creatore gli ha regalato un’identità molto complessa, fatta di aspirazioni, sentimenti, il cane ha infatti una sua filosofia di vita che i telespettatori potrebbero voler seguire. Uno degli aspetti fondamentali del personaggio è il suo spirito sognatore e ambizioso, che lo porta spesso a immaginarsi in ruoli epici come quello di scrittore o di aviatore, e questo arricchisce la sua personalità.
Grazie a Snoopy, il lettore e il telespettatore è portato a considerare in maniera diversa i confini che distinguono uomo e animale e mette in luce come anche un personaggio non umano possa assumere caratteristiche complesse umoristiche riflessive.
Nonostante i beagle siano solitamente rappresentati enfatizzano la loro docilità e il loro attaccamento all’essere umano, Snoopy ha una personalità che lo rende diverso da tutti gli altri è infatti indipendente e dalla fervida immaginazione. Snoopy e stato realizzato come una figura iconica e anticonvenzionale che rifiuta costantemente di comportarsi come un “comune cane”.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…