Se ne esiste uno davvero speciale questo è “il miele degli elfi”: quanto costa e come mai è considerato il più buono in circolazione.
Questo miele, detto anche “miele Elvish” o “miele degli elfi“, si presenta come un’inebriante rarità. La produzione di questa speciale tipologia di miele avviene nella valle di Saricayir, in Turchia. La sua preziosità sembra essere direttamente proporzionale alla profondità di estrazione che caratterizza il processo di recupero di questa prelibatezza, dopo che le api hanno lavorato a lungo per donare a noi i loro frutti.
Sai che ne esiste un miele molto speciale? Si chiama il “miele degli elfi”
Nei pressi della città Artvin – a una profondità di circa 1800 metri, all’interno di una grotta – il miele degli elfi viene estratto in maniera del tutto naturale grazie all’aiuto degli speleologi. Questa modalità che – al termine della procedura – contribuisce a preservare la qualità del miele Elvish, altamente ricco di sali minerali, si conclude con il momento in cui verrà testato in appositi laboratori prima della vendita.
Gli apicoltori del luogo si occupano tutto l’anno della preservazione della grotta situata a sud-est della Turchia. Questi ultimi – grazie al loro lavoro sul posto – contribuiscono, ancora oggi, a rendere il miele degli elfi uno dei prodotti più ricercati di questo settore.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come mai le api producono il miele?
La sua bontà – ampiamente riconosciuta anche agli orsi – ha inziato ad essere valorizzata a partire dal 2009. Primo anno in cui il miele Elvish pare sia entrato ufficialmente, o quantomeno per la prima volta, in commercio in Europa. La prima nazione ad acquistare questo pregiato prodotto fu la Francia. Per una somma totale di 45mila euro (circa 5mila euro al kg).
Il miele Elvish, perché è uno dei più cari al mondo
Il “miele degli elfi” probabilmente non è in assoluto il più costoso al mondo. Ma, sicuramente, rientra nella categoria dei più cari. Il motivo risiede negli effetti benefici che questo miele è in grado di apportare alla nostra salute. Ad esempio, se il miele è già di per sé un un buon modo per combattere infiammazioni, le capacità del miele Elvish in quest’ambito sarebbero, al momento, altamente notevoli, anche per quel che riguarda il favorimento dei processi di digestione.
Secondo gli apicoltori e i ricercatori che trattano questo prodotto in laboratorio per testare la sua qualità, il miele degli elfi aiuterebbe inoltre, ad esempio, a rafforzare il nostro sistema imminitario e a velocizzare il processo di guarigione di alcune ferite. Per questa ragione, infatti, oltre che come un insostituibile alimento viene anche considerato come un possibile farmaco 100% naturale.