Una+freccia+gli+attraversa+il+collo%3A+un+esemplare+di+cervo+ferito+senza+piet%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/news/cervo-freccia-attraversa-collo-ferito/183110/amp/
News

Una freccia gli attraversa il collo: un esemplare di cervo ferito senza pietà

Quando scopre che il cervo è stato ferito al collo da una freccia denuncia il crudele gesto sull’esemplare indifeso. 

Il cervo ferito dalla freccia (Facebook Sei di Cuasso se… – Amoreaquattrozampe.it)

Un mix di impotenza e incredulità ha accompagnato – il 4 settembre scorso – la scoperta e la consecutiva denuncia di un crudele atto di violenza contro un animale indifeso. Una testimone dell’accaduto ha raccontato quando subito dall’esemplare appartenente a una specie protetta e tutelata per legge – in Italia – sin dagli anni ’80, intervenendo con un post di denuncia sui social network e che ha lasciato senza parole gli abitanti del comune di Bisuschio, in Provincia di Varese. Un povero cervo, che si trovava a transitare nei boschi negli immediati rintorni di Pogliana, ha subito un vero e proprio attacco da parte dell’uomo.

Una freccia attraversa il collo del cervo: scatta la denuncia per l’esemplare indifeso ferito senza pietà

Alcuni scatti del sofferente cervo – colpito al collo da una freccia – sono stati pubblicati nel pomeriggio sul gruppo Facebook “Sei di Cuasso se…”. L’esemplare si trovava, al momento della triste scoperta, al di là della recinzione che delimita l’inizio dell’area boschiva che si estende attorno al paese di Pogliana. La violenza subita dal cervo sarebbe soltanto uno dei più crudi esempi di quanto starebbe accadendo in questi ultimi mesi nella zona descritta.

L’avvistamento del cervo (Facebook Sei di Cuasso se… – Amoreaquattrozampe.it)

Dopo lo sconcertante avvistamento del cervo colpito – con alte probabilità – da uomo armato di balestra, la persona che ne ha effettuato la scoperta ha segnalato la presenza dell’animale e quali fossero le sue condizioni alla Protezione Animali affinché potesse intervenire con tempestività per limitare i danni provocati alla sua salute. La persona che ha segnalato il cervo ferito ha informato i residenti della zona delle attività che starebbero prendendo sempre più piede nei boschi di Pogliana e nelle aree limitrofe. “Stanno cacciando i cervi utilizzando una balestra”, si legge su Facebook.

Questa non è caccia“, ha poi sottolineato la testimone, “ma crudeltà vera e propria“. Difatti – come è ben noto – tra gli animali che si possono incontrare nei boschi: il cervo è una delle specie più innocue presenti sul territorio peninsulare ed è dunque da escludersi che quest’ultimo abbia potuto mettere a rischio – con la sua presenza – l’incolumità della persona che ha deciso di scoccare la freccia, aggravando ancor di più l’atto di violenza compiuto sull’animale.

Un profondo sentimento di sconforto e di manifesta indignazione è stato condiviso anche da alcuni residenti di Varesotto. Gli atti di violenza contro gli animali sul territorio sono stati poi confermati e decritti come in continuo aumento. La denuncia dell’accaduto ha infine invitato a chi ha la responsabilità di tutelare il benessere degli animali ospitati dalle riserve naturali circostanti a intervenire il prima possibile.

Il cervo sofferente (Facebook Sei di Cuasso se… – Amoreaquattrozampe.it)

I volontari sono ancora sulle tracce del cervo che sembra essersi allontanato dalla zona in cui era stato avvistato in un primo momento. Si teme che la ferita possa infettarsi, aggravando dunque le condizioni del cervo. Si spera – dunque – che possa essere presto sottoposto a cure veterinarie. La freccia – come ha riferito l’informatore su Facebook – aveva trapassato il collo, rimanendo conficcata tra l’orecchio e la mandibola dell’animale.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo husky, ce ne sono molte altre

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…

3 minuti ago
  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

3 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

6 ore ago