Il rapporto tra un bambino e un animale si fonda sull’empatia e sullo scambio di emozioni pure che creano sentimenti genuini, nei quali sono assente ..
L’interazione tra questi esseri così diversi si rivela una magia ed è fondamentale per una crescita sana, sia psicologica che fisica. Uno scambio nel quale sono assenti secondi fini o interessi personali, ma basati sulla curiosità e il desiderio di gioco, come emerge anche da un recente video in cui un bambino parla con il suo cane.
Presso il Greener Pastures Sanctuary, in Australia, un rifugio che ospita temporaneamente o in modo permanente animali da fattoria abbandonati, vive una bambina di 5 anni, di nome Phoenix.
La bambina ha creato una relazione particolare con gli animali, fin da piccolissima: “È cresciuta qui insieme agli animali. Fin da quando aveva soli 16 mesi si è dimostrata sempre molto affezionata a loro e non ha mai avuto alcuna paura o imbarazzo! Alcuni di loro vengono da passati tragici e non hanno molta fiducia nell’uomo ma quando vedono la piccola Phoenix sono felicissimi”, raccontala madre, ricordando quanto sia importante questo rapporto sia per la bambina che per gli animali.
“Ad esempio la pecorella Gwendoline è stata portata qui da noi ieri, dal nostro local ranger. Finora nessuno è venuto a reclamarla. Phoenix si sta occupando di lei egregiamente, come sempre. Nonostante possa giocare con le altre pecore nel recinto, non appena la lasciamo un attimo, lei bela e comincia a passeggiare su e giù per attirare l’attenzione di Phoenix, che le siede accanto e le dà da mangiare. Gli animali si trovano sempre a loro agio con lei”, prosegue la donna.
La piccola Phoenix ama condividere le sue giornate in compagnia con gli animali e sembra avere un debole per quelli piumati: “La troviamo abbracciata a galli che sono grandi tanto quanto lei! Le fanno compagnia anche quando guarda i cartoni. Mentre preferisce fare i suoi pisolini in compagnia di maiali, con cui a volte gioca nel fango. È divertente vedere questi grassissimi maialini sforzarsi di mettersi a pancia in giù solo per farsi strofinare il pancino da lei!”.
Ma Phoenix non si accontenta di abbracciarli, quanto anche di prendersi cura di loro: pulisce gli zoccoli degli animali, dà loro da mangiare e fa pascolare le capre.
Ma c’è una cosa che non si dimentica mai di fare ed è quella di salutarli tutti prima di andare a dormire: “E’ difficile mandarla a letto presto, considerando la sua insistenza nel dare la buonanotte a ognuno dei cento animali che ospitiamo!”, raccontano i genitori.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…