C%26%238217%3B%C3%A8+una+scutigera+in+casa+mia%21+come+posso+liberarmene+senza+farle+del+male%3F
amoreaquattrozampeit
/news/ce-una-scutigera-in-casa-mia-come-posso-liberarmene-senza-farle-del-male/196873/amp/
Categoria News

C’è una scutigera in casa mia! come posso liberarmene senza farle del male?

Sono molti gli i inquilini non propriamente graditi che possono fare capolino nelle nostre abitazioni in questo periodo, soprattutto dal mondo degli insetti, ma tra questi ne esiste uno che in realtà dovrebbe essere accolto con maggiore entusiasmo.

C’è una scutigera in casa mia! come posso liberarmene senza farle del male? (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Stiamo parlando della scutigera, un artropode che per via delle sue numerose zampette e della velocità con cui si muove suscita spesso una certa apprensione alla vista, paure tuttavia immotivata, anzi, la sua presenza in casa è davvero importantissima. In pochi sanno che la scutigera è in verità un predatore in grado di cibarsi di altri suoi simili ed evitarci grossi problemi.

Non uccidere le scutigere! Questo cacciatore opportunista può salvare la tua casa

C’è una scutigera in casa mia! come posso liberarmene senza farle del male? (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non tutti gli insetti sono dannosi ma, all’interno delle nostre abitazioni, alcuni possono diventare  una vera piaga. Formiche e scarafaggi sono coloro che arrecano il fastidio maggiore, soprattutto questi ultimi, animali la cui proliferazione è talmente efficiente che potrebbero infestare la nostra casa qualora non venissero gestiti.

È proprio qui che entra in gioco il potere delle scutigere, questi artropodi utilizzano il loro veleno per la caccia a questi animali e sono in grado di ridurre la loro presenza in casa in maniera davvero rilevante. Anche se velenosi questi insetti sono comunque innocui per l’uomo, anche se rari casi di morsi di scutigere sono stati registrati, così come sono innocui anche se avvenisse a carico di animali domestici.

Notare la presenza di scutigere in casa non è semplice, ma durante una sortita notturna in bagno, o alzando qualche scatolone in soffitta può capitare spesso di trovarne davanti. In questo caso bisogna gestire la situazione e decidere cosa fare senza pero fare del male a questo insetto, se la sua presenza non fosse tollerata basterà raccoglierlo delicatamente utilizzando una paletta ed accompagnarlo fuori, oppure lasciare che trovi un nuovo angolo dove nascondersi.

La convivenza con gli insetti può essere difficile, ma se dobbiamo scegliere un alleato in questo mondo questo può essere proprio la scutigera, tenerne uno per farne sparire 100! Qesto è ciò che dovremmo fare, in fondo questi animali sanno essere davvero discreti e la loro presenza in casa può passare tranquillamente inosservata. Un ulteriore esempio di come la natura possa portare piccoli problemi domestici ma anche grosse soluzioni, basta solo conoscerle e sfruttarle a nostro vantaggio.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

2 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

5 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

8 ore ago