Cani+legati+e+in+cattive+condizioni%3A+allevatore+denunciato
amoreaquattrozampeit
/news/caserta-cani-legati-allevatore-denunciato/156467/amp/
News

Cani legati e in cattive condizioni: allevatore denunciato

12 cani sono stati maltrattati, legati e poi abbandonati da un allevatore a Caserta. Dopo essere stato denunciato, gli spetta la pena.

Cane legato (Pixabay)

Purtroppo non tutte le persone avviano un attività con buone intenzioni e a finirci di mezzo sono sempre i nostri fedeli amici a quattro zampe. Dopo il caso di traffico illegale di cani europeo sventato a Roma, a Caserta un altro caso ha coinvolto ben 12 cani. Questi ultimi si sono trovati in seria difficoltà a causa delle condizioni a cui erano sottoposti.

Allevatore denunciato e in attesa di pena: aveva legato e maltrattato 12 cani

Cane nel recinto (Pixabay)

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, nel giugno 2020 un allevatore bovino, in un’area destinata all’allevamento ovicaprino situata a San Nicola La Strada, in località Pizzo Pilato, teneva in cattive condizioni, maltrattava e teneva incatenati ben 12 cani di varia razza. Li teneva legati a carrelli, rimorchi, cisterne e venivano lasciati sporchi e in condizioni igieniche precarie in mezzo ai loro escrementi. Per non parlare delle abrasione causate dalle catene che hanno lasciato intorno ai loro colli.

Ti poteva interessare anche >>> Cani in condizioni pietose e costretti a combattere: arrestato un uomo

Le condizioni in cui teneva i poveri animali erano davvero precarie e incompatibili con la loro natura e ha causato a loro enormi sofferenze. I cani erano stati trovati in stato psicotico da circolo che era stato dovuto alle condizioni e costrizioni alle quali erano sottoposti. Inoltre la maggior parte di loro era anche affetto da dermatiti, causate dalla quantità di mosche presenti nei loro stessi escrementi. A seguito di queste indagini, l’allevatore di 52 anni è stato denunciato e in questi due anni ha affrontato il processo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Incendio nella notte colpisce la loro casa: il cane Indio sventa la tragedia

Il giudice monocratico Rosetta Stravino del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condanno le azioni dell’uomo per reati di maltrattamenti e di abbandono di animali. L’allevatore adesso dovrà scontare una pena che prevede sei mesi di reclusione e un risarcimento danni alla Lega Nazionale Difesa del Cane. Azioni come questa non dovrebbero mai capitare e si spera che i 12 cani, possano ritrovare un po’ di serenità.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

2 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

5 ore ago
  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

8 ore ago