Perdere una persona cara non è mai facile. Lo sa benissimo Carlotta Mantovan che nel 2018 ha detto addio all’amore della sua vita non che il padre di sua figlia Fabrizio Frizzi.
La conduttrice televisiva del programma “tutta salute” in onda ogni giorno su Rai tre nei primi momenti successivi alla perdita si era ritirata parzialmente dalla scena per affrontare il suo immenso dolore.
A darle forza in questi momenti difficilissimi della sua vita ci erano Stella la figlia che pochi mesi dopo la scomparsa del padre ha compiuto 5 anni e il suo cavallo. Carlotta non ha mai fatto mistero di quanto ami i suoi animali in particolare il suo meraviglioso cavallo con il quale passa molto tempo fà equitazione e ama postare foto su instagram.
potrebbe interessarti anche—>La Pet Therapy in Italia e le sue numerose applicazioni
Una ricerca ha dimostrato che nelle persone che interagiscono con gli animali si verifica un’ aumento dell’ossitocina più comunemente chiamato ormone dell’amore e della fiducia.
Nello studio è stato rivelato che il solo stabilire un contatto visivo con un animale domestico può provocare l’aumento di questo ormone, a livello emotivo l’ossitocina aiuta le mamme a legarsi con i loro neonati, le coppie umane stabiliscono un maggiore senso di intimità ed è stata collegata ad un aumento dei sentimenti di autostima, ottimismo e fiducia.
Ma non è solo questo ormone, l’interazione con gli animali fa diminuire i livelli di cortisolo più conosciuto come l’ormone dello stress e aumenta i livelli di dopamina nel cervello inducendo un’immediato benessere.Motivo per il quale molti animali vengono utilizzati per la pet therapy.
Il solo aver contatti con un animale può avere anche diversi benefici fisici oltre a quelli mentali come ad esempio la riduzione del rischio di malattie cardiache, i livelli di stress notevolmente in diminuzione abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna.
Leslie Irvine, una sociologa dell’Università del Colorado, nel 2013 colloquiando con moltissimi proprietari di animali ha scoperto che molte delle persone intervistate con molte situazioni di disagio hanno riconosciuto il merito della loro sopravvivenza ai propri animali domestici.
Gli animali domestici sono degli ottimi antidepressivi che soddisfano bisogni emotivi come il bisogno di amore, sicurezza, compagnia e conforto.
potrebbe interessarti anche—>Carlotta Mantovan, vedova Frizzi: ;Fuori dal lavoro ci sono Stella e i cavalli;
La prima foto pubblicata dalla Mantovan dopo la morte del marito la ritraeva infatti con il suo amatissimo cavallo.
A più di un anno dalla perdita di Fabrizio Frizzi Carlotta ha cambiato il suo look e lo ha fatto vedere ai suoi follower con una foto pubblicata su Instagram sempre in compagnia del suo cavallo.
Il suo Look è cambiato, caschetto corto e niente frangia per la conduttrice che ha pubblicato la foto riscuotendo tra i suoi follower moltissimo successo.
La foto ha totalizzato moltissimi commenti e più di 7666 mi piace di utenti che sono rimasti colpiti dalla forza d’animo di questa donna che nonostante le difficoltà sta riuscendo a tornare a sorridere grazie anche all’aiuto del suo meraviglioso amico a quattro zampe.
L.L.
potrebbe interessarti anche—>
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…