Un giovane esemplare di capodoglio è stato trovato morto su un’isola scozzese: all’interno dello stomaco aveva un ammasso di spazzatura dal peso di 100 chili.
Una settimana fa, sulle coste dell’Isola di Harris, è stato ritrovato un giovane esemplare maschio di capodoglio morto. Alcuni giorni dopo, secondo le analisi post mortem sul cadavere dell’animale, l’amara scoperta: la balena aveva un enorme ammasso di rifiuti e detriti nello stomaco, per un totale di circa 100 chilogrammi di spazzatura di ogni tipo.
La notizia è stata resa nota da Dan Parry, amministratore di una pagina Facebook che si occupa di mantenere la spiaggia scozzese di Luskentyre pulita e libera da spazzatura e rifiuti: Parry ha raccontato di aver assistito a una scena davvero orribile, con reti da pesca e detriti di ogni tipo che venivano tirati fuori dal corpo del povero animale.
Capogoglio morto in Scozia: aveva 100 chili di plastica nella pancia
Ad effettuare le analisi e trovare plastica e altra spazzatura è stato lo SMASS (Scottish Marine Animal Stranding Scheme), un’organizzazione che si occupa di analizzare a catalogare i casi di balene e delfini morti spiaggiati in Scozia.
Secondo i risultati degli esami effettuati, il capodoglio era in buona salute e la spazzatura era già nel suo stomaco quando era ancora vivo: non sono stati rinvenuti segni di ostruzione intestinale, ma ciò non toglie che la quantità di plastica e altri rifiuti rinvenuta sia comunque orribile.
Secondo gli esperti, i detriti nello stomaco del giovane mammifero marino avrebbero comunque compromesso la sua digestione. Altre testimonianze sono giunte dal fotograto Melvin Nicholson, che ha assistito impotente alla morte della balena: “Sono stato lì giovedì con la guardia costiera mentre la povera splendida creatura è deceduta. E’ un vero peccato vedere un esemplare così bello soccombere in questo modo”.
A causa delle sue 20 tonnellate di peso, è stato impossibile spostare il capodoglio dal luogo in cui si è arenato e in seguito è deceduto: è stato lì che sono state effettuate le analisi e che è stato poi sepolto il maestoso e sfortunato animale.
Potrebbe interessarti anche:
- Balena spiaggiata: intrappolata nelle reti da pesca
- Delfino adotta un cucciolo di balena unico caso al mondo
- Bryan Adams fa scudo umano per salvare una balena
- Sardegna: capodoglio incinta trovato morto, 22 kg di plastica in corpo
- Capodoglio albino avvistato in Sardegna
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI