Capodogli in Italia: lo spettacolo senza che ha lasciato tutti senza fiato

Capodogli in Italia: lo spettacolo senza che ha lasciato tutti senza fiato

Uno spettacolo tanto incredibile quanto affascinante: quattro capodogli che nuotano insieme nelle acque di Ischia.

Capodogli a ischia
Capodogli che nuotano insieme nelle acque di Ischia (Screenshot Video facebook@oceanomare delphis onlus-amoreaquattrozampe.it)

Quante sorprese può regalarci il mare, soprattutto se si tratta di animali marini non così comuni negli avvistamenti. Eppure i naviganti appartenenti alla Onlus Oceanomare Delphis hanno riportato immagini e video di un avvistamento molto speciale: quattro cuccioli di capodogli che nuotano insieme nelle acque di Ischia, la meravigliosa isola dell’arcipelago flegreo. Lo spettacolo che sono riusciti a regalarci questi volontari è stato davvero incredibile e loro per primi sono rimasti senza parole per ciò che stava avvenendo proprio davanti ai loro occhi.

Quattro cuccioli di capodogli che nuotano insieme nelle acque di Ischia: l’Ischia Dolphin Project

Anche per chi è abituato a stare al largo non è sempre così comune assistere a uno spettacolo della natura tanto affascinante, come quello che si è palesato davanti agli occhi degli appartenenti alla Onlus Oceanomare Delphis, una organizzazione no profit nata nel 1991, che si occupa della salvaguardia e della conservazione dei cetacei che vivono nel Mar Mediterraneo.

Capodoglio che nuota a Ischia
Capodoglio dei quattro avvistati nelle acque di Ischia (Screenshot Video facebook@oceanomare delphis onlus-amoreaquattrozampe.it)

Tutte le loro esperienze di navigazione vengono inserite in report e pubblicate su riviste specializzate ma anche sui loro canali social, come è appunto accaduto nel corso dell’avvistamento di quattro capodogli nelle acque di Ischia. Non a caso si sono ritrovati in queste acque: infatti proprio dall’anno della fondazione della Onlus le ricerche si sono concentrate in questa zona marina davvero unica e fortunata per lo studio dei cetacei, poiché in essa vivono almeno 7 specie mediterranee.

Lo studio è stato infatti ribattezzato Ischia Dolphin Project, che nel 2008 è riuscito a far includere nell’Area Marina Protetta ‘Regno di Nettuno’ proprio l’isola di Ischia, oltre a quelle di Procida e Vivara. Quindi vedere nuotare quattro cetacei di quella specie non è stata una sorpresa ma di sicuro ha lasciato tutti a bocca aperta per la sua bellezza.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Gruppo di capodogli avvistato a Sanremo: è un evento eccezionale

Quattro cuccioli di capodogli che nuotano insieme nelle acque di Ischia: che spettacolo!

Sulla pagina Facebook dell’Oceanomare Delphis è stato pubblicato il video che mostra i naviganti sulla barca a vela mentre, con l’ausilio di binocoli, riuscivano ad avvistare i capodogli cuccioli che fuoriuscivano dall’acqua e vi si rituffavano con la loro eleganza e leggiadria. Proprio a commento del video, i responsabili del canale hanno scritto che la giornata era stata bella e proficua, proprio per aver avuto l’opportunità di:

Quattro capodogli
Quattro capodogli avvistati a nuotare insieme nelle acque della Riserva di Nettuno (Screenshot Video facebook@oceanomare delphis onlus-amoreaquattrozampe.it)

Metterci in sintonia con il mare e la gioia di incontrare in 5 avvistamenti molti cuccioli‘.

L’avvistamento risale al periodo compreso tra il 23 e il 26 ottobre scorso, e le immagini sono state subitaneamente pubblicate sulla pagina social della Onlus. di sicuro i quattro giovani, impegnati nell’attività di traveling (lo spostamento da un punto del Mediterraneo a un altro) non dimenticheranno facilmente ciò a cui hanno assistito.

Gestione cookie