Vivono+tra+il+fango+e+mangiano+tra+le+feci%3A+10+cani+in+condizioni+vergognose
amoreaquattrozampeit
/news/cani-vivono-fango-mangiano-feci/161375/amp/
News

Vivono tra il fango e mangiano tra le feci: 10 cani in condizioni vergognose

Scoperte 10 vittime di una spaventosa condizione di incuria, i loro cani vivono abbandonati nel fango e mangiano le loro feci. 

Uno dei cani sequestrati (Facebook Mirco Francioso – Amoreaquattrozampe.it)

Gli agenti di Polizia hanno scoperto un raccapricciante altarino riguardante una decina di cani rinchiusi in minuscoli box senza pavimentazione in provincia di Perugia. Un uomo e una donna avrebbero lasciato in stato di completo abbandono e incuria dieci cani in prossimità della loro abitazione, ricreando una sorta di canile abusivo privo di norme igieniche e delle più banali leggi di sana convivenza tra loro.

Vivono tra il fango e mangiano tra le feci: 10 cani in condizioni vergognose

Sguardo del pelosetto sofferente (Pixabay federicogabriel92 – Amoreaquattrozampe.it)

Visto, innanzitutto, il clima gelido della stagione invernale e le perturbazioni che stanno colpendo la penisola negli ultimi giorni, gli agenti atmosferici sfavorevoli avrebbero aggravato ulteriormente la situazione riguardante l’oppressivo disagio che accompagnerebbe – si crede, stando al sopralluogo, da diversi anni – i poveri esemplari di quattro zampe rimasti prigionieri.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane malato e sfigurato viene abbandonato in una discarica: le immagini vergognose 

I cani dei due abitanti del comune di Mangione – soggetti a denuncia dopo la perlustrazione del luogo svolta dalla Polizia Locale – erano sommersi dal fango, data l’assenza di pavimentazione dei loro claustrofobici rifugi, e si trovano costretti a cibarsi di residui di cibo contaminati dalle loro stesse feci che si dimostravano sparse in ogni dove.

La spaventosa abitudine della coppia di coniugi, residente in Umbria, è stata fortuitamente scoperta dalle forze dell’ordine che hanno posto sotto sequestro gli animali vittime di maltrattamento e abbandono, trasportandoli in un luogo sicuro supervisionato da ENPA (Ente Nazione per la Protezione degli Animali).

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Nel frattempo i due individui dovranno rispondere del reato di abbandono di animali commesso, relativo all’articolo 727 del codice penale. Gli animali erano difatti rimasti visibilmente incustoditi, nonostante la poca vicinanza tra i vari box e le loro abitazione, causando ai dieci sfortunati pelosetti un’inimmaginabile sofferenza che si sarebbe protratta a lungo in un habitat a tutti gli effetti considerato sfavorevole e in cui vigeva la loro passività e cattività.

Potrebbe interessarti anche >>> Sparge veleno in strada punire il cane che fa i bisogni: intervento d’urgenza 

La legge italiana prevede – in tal caso – un’ammenda pecuniaria che oscillarebbe dai mille ai 10mila euro, con ulteriore possibilità – in caso di mancato pagamento della multa, variabile a seconda della gravità dell’effrazione – di essere soggetti a detenzione, in carcere, per il periodo di un anno.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

30 minuti ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

4 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

7 ore ago