La nuova spiaggia per cani è appena stata inaugurata e gode già di un’immensa popolarità: elencate le norme di accesso e le sue novità.
Un’oasi rappresentativa di libertà, sicurezza e divertimento per molti cani ha visto la sua inaugurazione, in Italia, in questi ultimi giorni estivi. I nostri amici a quattro zampe potranno godere di uno spazio libero in cui poter accedere alla spiaggia senza violare alcun diritto ed essere – in tal modo – gli unici responsabili del loro spazio, accompagnati – ovviamente – dai loro genitori umani. Percorsi a ostacoli, staccionate bianche che si fondono con il chiaro colore della sabbia, e – a pochi passi da essi – il mare cristallino.
Inaugurata la nuova spiaggia libera per cani a Tonnarella: tutte le novità sul servizio e le norme di accesso
L’inaugurazione della nuova spiaggia libera per cani ha avuto luogo in Sicilia. Sulla spiaggia di Tonnarella, a poca distanza da Messina, si può assistere – visualizzando un video che ne mostra i primi risultati – alla creazione dal vivo della bellissima oasi per pelosetti di diversa razza ed età.
Date le indispensabili regole da rispettare in spiaggia – secondo norma di legge, in Italia – per chiunque sia intenzionato a godere della compagnia del proprio fido al mare, vi era la necessità di dare vita a uno spazio apposito in cui poter lasciare ai pelosetti la possibilità di avventurarsi alla scoperta di nuove attività.
Giocare diminuendo al massimo rischi per il cane in spiaggia è un importante passo avanti annunciato dall’Assessore di Mazara del Vallo e dal Sindaco, con un post che riassume le norme di accesso e le possibili attività da svolgere in compagnia del proprio fido. L’accesso alla spiaggia libera per cani di Tonnarella è consentito esclusivamente ai cani già registrati all’anagrafe canina e ciascuno di essi dovrà essere “mantenuto da un guinzaglio non superiore da un metro e mezzo“.
Una volta superata la soglia d’ingresso dell’apposito spazio dedicato ai pelosetti il padroncino del fido di riferimento sarà l’unico responsabile del suo “controllo” e della sua “conduzione”. Per i cani ammessi alla spiaggia libera vi sarà la possibilità di fare il bagno nell’acqua salata antistante allo spazio a loro dedicato. Soltanto i cani con le dimensioni che – per legge – lo richiedono, in base alla loro statura, dovranno essere muniti di museruola, nel caso in cui si presentasse la necessità di indossarla.
Nel regolamento si evince inoltre di come, esclusivamente, durante “il periodo estrale” sarà interdetto l’accesso ai cani femmina. Per garantire – infine – il corretto rispetto delle norme igienico-sanitarie a coloro che decideranno in futuro di accedere allo spazio dedicato ai pelosetti resta l’obbligo, rivolto ai responsabili degli animali ammessi, a rimuovere le loro eventuali deiezioni. L’importante iniziativa, per la sua realizzazione e promozione, ha visto la collaborazione di “Benessere degli animali” e della “Città di Mazara del Vallo”.