Al+via+la+microchippatura+per+cani+e+gatti%3A+l%26%238217%3Bappuntamento+da+non+perdere
amoreaquattrozampeit
/news/cani-gatti-mirachippatura-appuntamento-perdere/177078/amp/
News

Al via la microchippatura per cani e gatti: l’appuntamento da non perdere

Non perdere l’appuntamento dedicato alla microchippatura di cani e gatti: tutte le informazioni sull’incontro responsabile. 

La visita al cane (Pixabay mirkosajkov – Amoreaquattrozampe.it)

 

Nella giornata di sabato si terrà finalmente l’appuntamento tanto atteso e dedicato alla microchippatura di cani e gatti. L’importante evento è stato organizzato per esaudire le richieste, ormai in continuo aumento, avanzate finora da parte dei cittadini della penisola. Questa sarà l’occasione perfetta per un incontro di fondamentale importanza dedicato alla sicurezza del proprio animale da compagnia. L’appuntamento avrà la durata complessiva di 2 ore e vi parteciperanno attivamente i veterinari della ASL locale. L’evento dedicato alla microchippatura si terrà nella sede municipale, situata in Piazza Roma.

Al via la microchippatura per cani e gatti: l’appuntamento da segnare sul calendario

La microchippatura per gli animali da compagnia è stata organizzata dal Comune di Marubbiu, in Sardegna. Si tratta di un servizio totalmente gratuito messo a disposizione di tutti i cittadini che – dopo aver accolto nella propria vita il proprio fido o micio – devono ancora procedere all’inserimento del microchip. L’appuntamento è fissato per sabato 1 luglio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Cane dal veterinario (Pixabaymirkosajkov – Amoreaquattrozampe.it)

 

La lettura del microchip è – al giorno d’oggi – uno dei metodi più sicuri per far fronte alle numerose problematiche consecutive all’abbandono o allo smarrimento di un animale. Prevenzione e monitoraggio, dunque, si rivelano ormai fondamentali per rendere la vita più serena ai nostri amici a quattro zampe e, al contempo, farci sentire più tranquilli in merito agli eventuali incidenti che potrebbero intralciare il nostro percorso al loro fianco. Sono sempre di più, e non solo in Italia, nel mondo: gli animali che sono riusciti a essere rintracciati o salvati – da condizioni spiacevoli – grazie all’installazione del microchip.

Difatti, anche secondo quanto ormai stabilito dalla legge italiana i  rischi nel non mettere il microchip al nostro animale da compagnia sono molteplici, anch’essi in aumento, e soprattutto – come ricordano le autorità competenti – da non sottovalutare. E pare non si tratti, come in molti credono, esclusivamente di sanzioni amministrative. L’invito all’evento resta valido per tutti coloro che – dopo aver presentato la denuncia del proprio cane all’anagrafe canina – potranno accedere al servizio relativo all’installazione dei microchip.

Il servizio pubblico verrà supervisionato dagli addetti della ASL di Oristano. Le uniche avvertenze raccomandate a coloro che prenderanno parte alla giornata dedicata alla microchippatura di cani e catti è quella di presentarsi – sul posto – con il proprio animale da compagnia già al guinzaglio. Mentre per quel che riguarda gli esemplari che potrebbero essere considerati come più aggressivi in pubblico si consiglia caldamente di far indossare loro la museruola.

Cane dopo il dovere (Pixabay mbfrye – Amoreaquattrozampe.it)

 

Trattandosi di un provvedimento obbligatorio, quello di denunciare all’anagrafe canina il proprio animale da compagnia, l’inserimento del microchip non può essere ignorato da tutti coloro che condividono la propria esistenza con un fido o con un micio. Per tal ragione – ricordano gli organizzatori e supervisori dell’evento – sarà necessario mostrare il codice fiscale e il documento d’identità del proprio quattro zampe di riferimento, per poi procedere all’applicazione del dispositivo.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

3 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

6 ore ago
  • Cani

Come preparare il panettone per il cane: un dolce facile e veloce

Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…

9 ore ago