Non perdere l’appuntamento dedicato alla microchippatura di cani e gatti: tutte le informazioni sull’incontro responsabile.
Nella giornata di sabato si terrà finalmente l’appuntamento tanto atteso e dedicato alla microchippatura di cani e gatti. L’importante evento è stato organizzato per esaudire le richieste, ormai in continuo aumento, avanzate finora da parte dei cittadini della penisola. Questa sarà l’occasione perfetta per un incontro di fondamentale importanza dedicato alla sicurezza del proprio animale da compagnia. L’appuntamento avrà la durata complessiva di 2 ore e vi parteciperanno attivamente i veterinari della ASL locale. L’evento dedicato alla microchippatura si terrà nella sede municipale, situata in Piazza Roma.
La microchippatura per gli animali da compagnia è stata organizzata dal Comune di Marubbiu, in Sardegna. Si tratta di un servizio totalmente gratuito messo a disposizione di tutti i cittadini che – dopo aver accolto nella propria vita il proprio fido o micio – devono ancora procedere all’inserimento del microchip. L’appuntamento è fissato per sabato 1 luglio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
La lettura del microchip è – al giorno d’oggi – uno dei metodi più sicuri per far fronte alle numerose problematiche consecutive all’abbandono o allo smarrimento di un animale. Prevenzione e monitoraggio, dunque, si rivelano ormai fondamentali per rendere la vita più serena ai nostri amici a quattro zampe e, al contempo, farci sentire più tranquilli in merito agli eventuali incidenti che potrebbero intralciare il nostro percorso al loro fianco. Sono sempre di più, e non solo in Italia, nel mondo: gli animali che sono riusciti a essere rintracciati o salvati – da condizioni spiacevoli – grazie all’installazione del microchip.
Difatti, anche secondo quanto ormai stabilito dalla legge italiana i rischi nel non mettere il microchip al nostro animale da compagnia sono molteplici, anch’essi in aumento, e soprattutto – come ricordano le autorità competenti – da non sottovalutare. E pare non si tratti, come in molti credono, esclusivamente di sanzioni amministrative. L’invito all’evento resta valido per tutti coloro che – dopo aver presentato la denuncia del proprio cane all’anagrafe canina – potranno accedere al servizio relativo all’installazione dei microchip.
Il servizio pubblico verrà supervisionato dagli addetti della ASL di Oristano. Le uniche avvertenze raccomandate a coloro che prenderanno parte alla giornata dedicata alla microchippatura di cani e catti è quella di presentarsi – sul posto – con il proprio animale da compagnia già al guinzaglio. Mentre per quel che riguarda gli esemplari che potrebbero essere considerati come più aggressivi in pubblico si consiglia caldamente di far indossare loro la museruola.
Trattandosi di un provvedimento obbligatorio, quello di denunciare all’anagrafe canina il proprio animale da compagnia, l’inserimento del microchip non può essere ignorato da tutti coloro che condividono la propria esistenza con un fido o con un micio. Per tal ragione – ricordano gli organizzatori e supervisori dell’evento – sarà necessario mostrare il codice fiscale e il documento d’identità del proprio quattro zampe di riferimento, per poi procedere all’applicazione del dispositivo.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…