Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Secondo una ricerca documentata su una rivista veterinaria di settore, cani con padroni felici tendono a rispecchiare questo loro atteggiamento e ad assimilare meglio i comandi.
Uno studio conferma un qualcosa che non era poi così difficile da immaginare. Ovvero che padroni di animali più felici sono in grado di allevare i propri cani in maniera più efficace. Eppure la scienza non dava la cosa per scontata. La rivista di settore ‘Journal of Veterinary Behaviour’ riporta i risultati di uno studio, secondo il quale la percezione di cani educati risulta essere direttamente proporzionale al grado di felicità dei rispettivi proprietari. Meno stress c’è e più Fido saprà recepire i comandi nel migliore dei modi. Gli autori di questo studio sono dei ricercatori universitari provenienti dal Messico.
Questi sono in grado di affermare, in seguito a delle osservazioni dirette, che atteggiamenti di nervosismo delle loro controparti umane suscitano nei cani le stesse reazioni. Tendenzialmente poi chi è più soggetto a stress trascorre meno tempo con il proprio animale domestico. Questo non ne favorisce quindi l’interazione e la costruzione di un bel rapporto. Un fattore che incide in maniera negativa sulla felicità generale di un quattrozampe.
LEGGI ANCHE –> Le emozioni del cane, se lo capisci lo rendi felice
Le osservazioni hanno visto in totale 76 individui rispondere a domande sui loro amici a quattro zampe. In particolare sulla gestione degli stessi, sulla loro richiesta di attenzioni, su come rispondevano all’educazione impartita ed altri quesiti di questo tenore. In 40 si sono detti soddisfatti, a differenza della rimanente parte. I 36 soggetti che hanno dato risposta negativa sono stati a loro volta presi in disamina. E si è scoperto che i problemi comportamentali dei loro cani risultavano molto più frequenti con tutti i succitati 36 individui. Quindi se il proprietario si comporta in un determinato modo, l’animale di riferimento tende a seguirlo a ruota, rispecchiandone l’umore e gli atteggiamenti. Se più è felice la parte umana della coppia, parimenti lo sarà anche la parte canina, ed i problemi espressi da quest’ultimo tenderanno ad essere di meno.
A.P.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…