Cani e gatti randagi aspettano tutti insieme il loro amico fidato – VIDEO

Commuove il mondo del web un video che mostra un gruppo di cani e gatti randagi; i quattro zampe attendono tutti insieme l’arrivo dell’amico: un anziano signore che porta loro da mangiare.

cani gatti randagi amico
Cani e gattini randagi aspettano con gioia il loro amico (Collage Screenshot video Facebook – Ahmed Salem – amoreaquattrozampe.it)

A volte è chi ha meno disponibilità economiche che mostra di essere capace di gesti di altruismo e generosità nei confronti del prossimo. A ricordare a tutti l’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi è un anziano signore che ogni giorno porta da mangiare agli animali randagi che vivono in un povero quartiere in Egitto. A ricompensare la bontà d’animo di quest’uomo è la gioia sconfinata con cui cani e gatti di strada attendono il suo arrivo tutte le mattine e lo salutano contenti come se fosse un caro amico.

L’anziano signore porta loro da mangiare: cani e gatti randagi si radunano insieme per attenderlo con gioia

L’altruistico gesto dell’uomo è testimoniato da un video girato da alcuni passanti che si sono ritrovati ad assistere alla scena e che hanno poi postato il filmato su Facebook, all’account personale di Ahmed Salem (@Ahmed Salem).

cani gattini randagi signore
L’anziano signore porta da mangiare a cani e gattini di strada (Screenshot video Facebook – Ahmed Salem – amoreaquattrozampe.it)

Il filmato condiviso su Facebook è corredato da un brevissimo titoletto: «amigos de la calle» (tradotto in italiano: «amici della strada»). E in effetti ciò che mostrano le immagini sono proprio degli amici di strada: cani e gatti randagi che vanno d’accordo tra di loro e che, con trepidante attesa, osservano l’anziano signore, che a giudicare dall’abbigliamento logoro è molto povero economicamente, che sta attraversando la strada trafficata per raggiungerli e portare loro da mangiare.

cani gattini randagi cibo
Cani e gatti randagi aspettano insieme con gioia il loro amico umano (Screenshot video Facebook – Ahmed Salem – amoreaquattrozampe.it)

Non si hanno molte informazioni sui protagonisti del video condiviso su Facebook, ma dalle immagini appare chiaro che l’anziano signore si reca abitualmente dagli animali randagi offrendo loro un pasto sicuro. Il gruppo numeroso di cagnolini e gattini, composto anche da due micetti che hanno solo tre zampette, attende insieme al lato della strada, avvicinandosi verso il centro della carreggiata non appena arriva l’uomo. Mentre il signore tenta di attraversare, cani e gatti lo attendono con ansia rischiando anche di farsi investire pur di mostrare tutta la loro impazienza nei confronti dell’arrivo dell’amico umano.

Le immagini del video hanno appassionato gli utenti del web, facendo il giro del mondo e ricevendo nel giro di poche ore migliaia di visualizzazioni, che continuano ad aumentare allo stesso modo dei commenti pieni di ammirazione nei confronti dell’uomo per il suo nobile comportamento. Un gesto altruista, quello dell’anziano signore, che dovrebbe far riflettere tutti e che dovrebbe invogliare le persone più fortunate a mostrarsi altrettanto generose con gli altri esseri viventi che si incontrano per strada. Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi non è così, come dimostra il fatto che il randagismo sta tornando ad essere un fenomeno sempre più diffuso in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, dopo un decennio in cui la situazione sembrava stesse migliorando, negli ultimi anni è stato registrato un notevole incremento di cani randagi, tanto che secondo alcune stime il numero degli animali che vivono in strada ammonterebbe in media a circa seicento mila esemplari (secondo i dati ricavati dai rapporti sul randagismo stilati dalle associazioni animaliste come la Lega anti vivisezione, nota con l’acronimo LAV, e l’Ente Nazionale per la Protezione Animali, noto con l’acronimo ENPA). (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie