Due cani da spiaggia, due Golden Retriever, salvano due donne dal mare mosso e tutti li chiamano eroi, ecco cosa è successo.
Alcune razze canine sono adatte all’addestramento e per questo vengono impiegate nella polizia o nei salvataggi al mare d’estate. È questo il caso di quattro cani eroi che sono stati addestrati ed educati a non temere il mare e le onde e buttarsi appena qualcuno ha bisogno di aiuto. Purtroppo, l’occasione si presenta spesso, come in questo weekend in cui i cani hanno salvato due donne dal mare agitato. Ormai tutti si riferiscono a questi cani-bagnino come degli eroi. Ma vediamo che cosa è successo e come si sono comportati, approfittando per conoscerli un po’ meglio.
I cani di cui stiamo parlando sono quattro Golden Retriever e si chiamano Rio (3 anni), Mira (7 anni), Anael e Philip (2 anni). Questi cani sono alla loro prima esperienza da bagnino in spiaggia e sono stati addestrati dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS).
Stiamo parlando del weekend del 22-23 luglio 2023 e ci troviamo a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Nonostante il mare mosso, alcuni bagnanti hanno deciso di fare il bagno non curandosi delle bandiere rosse. Una ragazza lettone, in Italia per il progetto Erasmus, ha deciso di fare il bagno tra le onde alte e ad un certo punto si è resa conto di non essere più in grado di tornare a riva.
Ecco che Mira e Philip, però, l’hanno individuata e sono corsi ad aiutarla. I bagnini presenti sulla spiaggia hanno sentito le urla, hanno avvisato la guardia costiera e sono partiti immediatamente. La ragazza è stata salvata.
L’altro intervento è stato fatto poche ore dopo, sempre nella stessa zona. Questa volta si trattava di una cinquantenne caduta in una buca. A causa della corrente troppo forte non riusciva più a nuotare. È stata portata a riva da Rio e Anael. Il bagnino si era mobilitato per andare a soccorrerla, ma alle sue spalle i due cani erano già pronti.
Infatti, sono addestrati a partire subito quando vedono il bagnino tuffarsi o che dà loro l’ordine. I cani hanno un salvagente apposta per permettere alla persona in difficoltà di aggrapparsi e poi piano piano la trasportano a riva nuotando. I Golden Retriever hanno ottime capacità da nuotatori.
Adesso tutti chiamano questi quattro cani-bagnino eroi per quello che sono riusciti a fare. Sicuramente avere i cani che sorvegliano le spiagge, soprattutto quelle più affollate, permette alle persone di avere una sicurezza in più.
I cani possono essere più recettivi delle persone, possono sentire prima una persona in difficoltà e possono essere più veloci nel raggiungerla. In questi casi il tempo di intervento è fondamentale per riuscire a salvare la persona che sta annegando e per far sì che non ci siano problemi.
Il programma che permette ai cani di “lavorare” sulla spiaggia sta avendo successo e si sta pensando di allargarlo ad altri comuni nei prossimi anni.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…