Lascia+2+cani+sul+balcone%3A+i+vicini+sentono+i+guaiti+degli+animali+rimasti+al+sole
amoreaquattrozampeit
/news/cani-balcone-rimasti-sole-guaiti/180127/amp/
News

Lascia 2 cani sul balcone: i vicini sentono i guaiti degli animali rimasti al sole

Un pregiudicato lascia 2 cani sul proprio balcone: i quattro zampe restano esposti al sole ma i vicini sentono i loro guaiti.

Un Pitbull recluso (Pixabay ArtTower – Amoreaquattrozampe.it)

A rischiare l’arresto per aver lasciato sul proprio balcone di casa due cani costantemente esposti al sole è un uomo di 45 anni. I vicini dell’uomo avrebbero udito gli insistenti lamenti di entrambi gli animali da compagnia durante la loro permanenza sul suo terrazzino. Avendo gradualmente compreso che i due cani erano stati palesemente lasciati a se stessi nelle ore più calde della giornata, i dirimpettai dell’uomo hanno ritenuto opportuno intervenire in loro soccorso contattando le autorità competenti del posto. Entrambi i due cani – rimasti a lungo esposti al sole – hanno visto un drastico peggioramento delle loro condizioni di salute.

Lascia 2 cani da soli sul balcone: i suoi vicini sentono i guaiti degli animali rimasti al sole

L’uomo accusato di abbandono di animali pare avesse già mostrato comportamenti problematici in passato, i quali avrebbero necessitato – di risposta – l’intervento delle forze dell’ordine locali. L’increscioso episodio che ha messo a rischio la vita di ben due esemplari di quattro zampe si è verificato nei giorni scorsi a Firenze, in zona Novali.

Fido sul balcone (Pixabay 422737 – Amoreaquattrozampe.it)

Il proprietario dei due cani, fra cui vi è un Pitbull, avrebbe lasciato i suoi cani nel piccolo terrazzo al quinto piano di un condominio nella zona periferica della città toscana. Attualmente l’uomo dovrà rispondere del reato commesso pagando una multa di 10mila euro oppure con la reclusione per circa un anno. 

Inoltre, ad aggravare le già precarie condizioni di salute dei due esemplari non sarebbe stata esclusivamente la deleteria e prolungata esposizione al sole dei cani, ma anche lo stato in cui le autorità competenti avrebbero ritrovato il piccolo terrazzo. La coppia di pelosetti chiedeva esplicitamente di uscire da quella situazione di grave disagio e degrado. L’incuria dimostrata dall’uomo si è dunque rivelata tale anche per le scarse condizioni di igiene riservate all’ambiente destinato alla permanenza dei due esemplari in sua assenza da casa. 

A servizio delle autorità sono stati mostrati anche dei materiali che potessero dimostrare le drastiche condizioni di vita dei due esemplari. Immagini e filmati hanno spiegato visibilmente quali fossero le acute sofferenze della coppia di cani destinati a trovare inopportuni rifugi di fortuna al caldo torrido, riparandosi sotto tavoli e sedie dimostratisi, però – dal punto di vista dei bisognosi pelosetti – dalla dubbia utilità. 

Dopo aver provveduto a un sopralluogo dell’area segnalata dai vicini le forze dell’ordine sono riuscite a entrare in contatto con il proprietario dell’abitazione. Con un’indagine più approfondita gli agenti hanno scoperto che la coppia di cani era soltanto temporaneamente relegata alla permanenza sul balcone dell’uomo e che fossero, in realtà, sotto la responsabilità di una terza persona. L’ammissione è stata verificata grazie alla lettura dei rispettivi microchip dei due cani. 

Cane accaldato (Pixabay RitaE – Amoreaquattrozampe.it)

In seguito a un ultimo controllo degli agenti sull’affidabilità del vero proprietario dei due esemplari, i due cani sono stati consegnati nuovamente alla terza persona. 

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Ha trovato la sua famiglia dall’altra parte del mondo: la storia di Midge è incredibile

Abbandonato su una spiaggia tropicale il cucciolo trova una famiglia per sempre in una studentessa…

2 ore ago
  • News

Il proprietario spende una fortuna dal veterinario ma la gatta aveva altri piani

Non stava male ma loro non lo sapevano: i padroni spendono 300 dollari per una…

5 ore ago
  • News

Beccato a fare il monello, il cane chiede scusa in modo epico – VIDEO

Un cane colto in fragrante mentre disubbidisce ai suoi umani chiede scusa in un modo…

8 ore ago