L’abbandono dei cani è una piaga che colpisce tutti i paesi e d’estate diventa un fenomeno in crescita con decina di migliaia di 4zampe lasciati dai loro padroni per una vacanza. Un gesto disumano al quale non si riesce a dare una spiegazione: cani cuccioli, di mezza età o anziani, di piccola taglia o adulti, di razza o meticci, che hanno condiviso una vita con i loro padroni e che ad un tratto non servono più o sono un impiccio e vengono gettati come se fossero un oggetto, senza considerare i loro sentimenti e i pericoli ai quali vanno incontro.
Di pari passo, le persone continuano ad acquistare cani di razza nei negozi, animali a prezzi stracciati che a volte potrebbero provenire da un traffico illegale, mentre i canili sono sovraffollati e pieni di cuccioloni, anche un po’ attempati, che attendono invano una persona che sia pronta ad accoglierli nella loro casa.
Per incentivare il fenomeno delle adozioni, vengono promosse numerose iniziative, oltre al tam tam sui social e gli eventi, dall’Inghilterra giunge un’idea innovativa promossa dall’associazione Dogs Trust.
L’associazione ha creato delle emoji da utilizzare sui dispositivi mobili e facilmente, condivisibili su tutti i social, che rappresentano gli esemplari reali in cerca di casa.
L’app è disponibile sia per iOS che per Android e potrebbe rivelarsi uno strumento utile per sensibilizzare le persone a prendere i cani abbandonati, tanto più che ogni emoji è personalizzato e realizzato ad immagine e somiglianza del cucciolone in attesa di un padrone!
Per info Clicca qui