Cucciolo+abbandonato+al+supermercato%3A+il+piccolo+cane+Yusik+%C3%A8+terrorizzato
amoreaquattrozampeit
/news/cane-terrorizzato-yusik-abbandonato-supermecato/183226/amp/
News

Cucciolo abbandonato al supermercato: il piccolo cane Yusik è terrorizzato

Ancora terrorizzato per ciò che ha subito l’indifeso cucciolo di cane Yusik viene scoperto dopo essere stato abbandonato al supermercato

Yusik dopo l’abbandono (YouTube The Penguin – Amoreaquattrozampe.it)

A raccontare la triste storia del ritrovamento del piccolo Yusik – un cucciolo di cane malato, molto debole e spaventato – ci ha pensato “The Penguin” condividendo un video che ricostruisce ogni fase del suo salvataggio. Dalla toccante scoperta del piccolo – abbandonato tra le corsie del supermercato “Lotte” – alla sua emozionante rinascita grazie alle giuste cure e al giusto affetto. Non è stata un’impresa facile quella di aiutare Yusik a non avere più paura dell’Uomo o di riportato a una condizione di salute rassicurante, eppure quello che è stato il suo meraviglioso cambiamento, sul finale, avrebbe lasciato tutti a bocca aperta.

Yusik abbandonato al supermercato: il cucciolo di cane era terrorizzato dagli esseri umani

Molto simile – per il suo aspetto – a un incrocio tra un Golden Retriever e un Maremmano, il piccolo Yusik è stato tratto in salvo grazie alla segnalazione del personale del supermarket “Lotte” inoltrata a una squadra di volontari subito giunta sul posto per recuperare il cagnolino terrorizzato. Yusik non riusciva a controllare i suoi comportamento, “era terrorizzato”, hanno spiegato i veterinari che lo hanno accolto in una clinica specializzate per pelosetti ritrovati in una situazione di seria difficoltà.

Il recupero del cucciolo (YouTube The Penguin – Amoreaquattrozampe.it)

Il simil Maremmano era visibilmente reduce da un terrificante incubo che lo aveva costretto a rimanere senza una protezione e alla mercé del proprio destino in strada. Fortunatamente i volontari sono riusciti a rassicurare il timido cucciolo che – dallo sguardo triste e sofferente – sembrava non poter più essere in grado di avere nuovamente fiducia nell’essere umano. Chiunque abbia scelto di abbandonare Yusik, secondo il parere dei volontari, lo avrebbe anche trascurato aggravando così le sue condizioni di salute.

Quando si sceglie di adottare un cucciolo di cane è di fondamentale importanza conoscere quale sia stata la sua situazione di vita nelle prime settimane dalla sua venuta al mondo. In questo caso Yusik ha ricevuto le giuste attenzioni. Dopo alcuni giorni, l’équipe ha iniziato a prendere in braccio il piccolo Yusik, il quale avrebbe gradualmente iniziato a rilassarsi tra le braccia dei suoi aiutanti.

Yusik dopo la riabilitazione (YouTube The Penguin – Amoreaquattrozampe.it)

Dopo la prima visita veterinaria del cucciolo, il piccolo fido ha dimostrato di essere in grado di orientarsi da solo con minor timore nell’ambiente circostante. A cure ultimate, a Yusik è stato dunque permesso di uscire finalmente dal box e di esplorare il suo entourage. Yusik è infine stato adottato e ora ama trascorrere il suo tempo libero correndo in giardino, in altri spazi all’aria aperta, e perfino passeggiare al mare assieme al suo nuovo fidata padroncina.

Il legame che Yusik ha istaurato con la giovane che ha deciso di ospitarlo nella sua casa per sempre sembra essere davvero qualcosa di speciale. Yusik – a 26 giorni di distanza dal suo recupero e con un aspetto da fido più adulto – non ha più paura di esplorare il mondo intorno a se o di affidarsi alle cure degli umani. La felicità del cucciolo è ben visibile a ciascuno abbia la fortuna di ammirare in strada, tra una passeggiata e l’altra, tutta la sua bellezza.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosita

Cosa significa vedere una farfalla? Il significato a seconda del colore

Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…

3 minuti ago
  • Cani

Razze di cani che sembrano lupi: eleganza e fascino selvaggio

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…

3 ore ago
  • Gatti

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Cosa significa?

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…

6 ore ago