Cane+terrorizzato+dal+maltempo+fugge+in+autostrada%3A+allerta+in+galleria
amoreaquattrozampeit
/news/cane-terrorizzato-maltempo-fugge-autostrada-galleria/179742/amp/
News

Cane terrorizzato dal maltempo fugge in autostrada: allerta in galleria

Momenti di panico all’interno della galleria di un’autostrada durante il maltempo: un cane terrorizzato dal temporale fugge in galleria.

Il Jack Russell (Pixabay RebeccasPictures – Amoreaquattrozampe.it)

Lo spavento di un cane fuggito dalla sua abitazione a causa di un violento temporale ha condizionato la viabilità di alcuni automobilisti all’interno di una galleria autostradale. Il piccolo cane si era allontanato dalla sua abitazione dopo aver udito l’esplosione sonora di alcuni tuoni. Vani i primi tentativi di ricerca del cane lungo le zone limitrofe. Il pelosetto aveva smarrito la strada e si era rifugiato nel tunnel rischiando di essere investito dagli automobilisti. L’eroico intervento di recupero nella galleria è riuscito, però – in conclusione, a riportare il sereno e condurre ciascuna delle persone coinvolte, compreso il piccolo Jack Russell intimorito, verso un lieto fine.

Un cane terrorizzato dal maltempo fugge in autostrada: allerta e il timore degli automobilisti in galleria

Il preoccupante episodio del Jack Russell terrorizzato dalle conseguenze della crisi climatica in Italia si è verificato in provincia di Genova, in Liguria. Sul tratto autostradale che collega il comune di Rapallo alla limitrofa località di Levagna. La dinamica di quanto accaduto sulle carreggiate dell’A12, all’eterno di un tunnel, ha generato preoccupazione negli automobilisti che percorrevano il tragitto autostradale a velocità sostenuta.

La galleria in autostrada (Pixabay Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Il Jack Russell ha percorso la galleria dell’A12, Madonna della Neve, all’interno della quale sarebbe rimasto fino al momento del suo recupero. I primi a segnalare la presenza del Jack Russell sarebbero stati gli stessi automobilisti dopo aver intercettato la sua presenza durante il loro rispettivo tragitto. Il cagnolino dal manto bianco e nero avrebbe faticato a uscire autonomamente dal tunnel, intimorito dalle luci quanto data l’ingente presenza di automobili che si spostavano ad alta velocità.

A trarre finalmente in salvo lo spaventato fido hanno provveduto gli operai della Croce Gialla. Secondo alcune delle testimonianze rilasciate dai soccorsi e dai presenti, al termine dell’operazione di salvataggio, lo spaventato cagnolino vagava confuso e senza una meta precisa lungo la carreggiata. L’importante lavoro di soccorso, che vede le sue origini sul litorale adriatico, ha permesso la normale ripresa della viabilità e ha favorito il salvataggio dell’esemplare di Jack Russell. Conoscere quelle che sono le diverse modalità che permettono di aiutare un fido spaventato da un temporale si rivelano, dunque, fondamentali per evitare che il nostro animale da compagnia possa accidentalmente allontanarsi da casa e esporsi involontariamente a situazioni di pericolo.

L’arrivo del temporale (Pixabay naturepic – Amoreaquattrozampe.it)

Il cagnolino bianco e nero – dopo il suo recupero all’interno del tunnel – è stato momentaneamente affidato alle cure dei volontari della Croce Bianca con sede a Rapallo. Per permettere poi il ricongiungimento del Jack Rassell, con la sua padroncina, in sicurezza, soltanto qualche ora più tardi. Nel frattempo, nelle zone circostanti, i temporali estivi di quest’annata hanno procurato una lunga serie di disagi anche per quel che riguarda la viabilità di treni e altri mezzi di trasporto. Numerosi allagamenti e interventi della Protezione Civile lungo le zone residenziale e le strade secondarie.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

6 ore ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

9 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

12 ore ago