Un cane è stato lasciato ad un rifugio dai propri padroni perché aggressivo. Il Fido ha indossato per un tempo imprecisato un collare a punta
Un cane di nome Bodhi è stato lasciato al East Valley Animal Shelter dai proprietari, lo scorso 27 gennaio.
I suoi precedenti padroni hanno dichiarato che in più occasioni il cane ha mostrato segnali di aggressività nei confronti dei membri della famiglia, e per tale motivo hanno deciso di consegnarlo al rifugio.
Abbandonano il cane perché aggressivo: la storia dietro il suo comportamento
Bodhi è stato adottato quattro anni fa. Il cane ha vissuto con la sua famiglia fino a quando, secondo quanto affermato dai suoi precedenti padroni, ha mostrato un comportamento aggressivo verso le persone.
Il primo episodio è accaduto nei confronti del loro bambino. E’ da specificare che in tale circostanza il cane non ha mai provato a morderlo. Altri incidenti sono poi avvenuti verso i due proprietari, quando cercavano di mettergli il guinzaglio, nei confronti del cibo e dei suoi giochi.
Fino a che, un giorno, il cane ha cercato di mordere la proprietaria che gli aveva accidentalmente calpestato la coda. In seguito a tale episodio, la famiglia ha deciso di portarlo al rifugio.
Il cane meticcio bianco e nero, che si suppone abbia cinque anni, adesso è ospite della struttura. Quando è stato consegnato alla East Valley Animal Shelter, il cane aveva un collare a punta che gli è stato tolto solo il 9 febbraio.
I volontari non sanno da quanto tempo il Fido lo indossasse, fatto sta che da quando è stato liberato da quel collare il cagnolone si è mostrato quieto e rilassato.
Dato che era stato etichettato come aggressivo, lo staff ha richiesto l’intervento di un educatore cinofilo per interagire con lui.
Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo di cane abbandonato con un gioco e il libretto medico
A differenza di come era stato descritto, il cane si è mostrato tranquillo e socievole, e rispondeva prontamente ai comandi. Non ha mostrato segni di aggressività né nei confronti dell’addestratore né nei riguardi del cibo o dei giochi offerti.
Per questo motivo, il rifugio sostiene che l’aver fatto indossare un collare a punta al cane sia stato un fattore rilevante nel determinare il comportamento aggressivo e indisciplinato del cane.
L’associazione ha così deciso di inserire Bodhi nella lista di adozione, specificando che sarebbe preferibile che il suo futuro proprietario abbia una certa preparazione o familiarità con l’addestramento dei cani.
Potrebbe interessarti anche: Cane abbandonato per un cucciolo nuovo: è in lista per l’eutanasia
Il Fido infatti potrebbe mostrarsi particolarmente suscettibile ad essere toccato sul collo o se si prova a fargli indossare il guinzaglio. Inoltre è indispensabile che gli venga dato il tempo necessario per familiarizzare col suo nuovo ambiente.
M. L.