Portano+il+cane+in+spiaggia+e+gli+fanno+una+multa+salata%3A+costretti+ad+andarsene
amoreaquattrozampeit
/news/cane-spiagga-multa-salata-andarsene/181502/amp/
News

Portano il cane in spiaggia e gli fanno una multa salata: costretti ad andarsene

Due fidanzati portano il loro cane in spiaggia ma li attende una triste sorpresa: dopo una multa salata sono costretti a lasciare la spiaggia.

Al mare con il cane (Instagram playasdogfriendlycadiz Pixabay wndj – Amoreaquattrozampe.it)

Una coppia di fidanzati ha approfittato di una giornata di sole per portare il loro cane in spiaggia. Una volta giunti sul posto il cane avrebbe stretto amicizia con un altro fido ritrovato lungo la riva, ma il sodalizio sarebbe durato il tempo di pochi minuti. Poco dopo l’arrivo dei due fidanzati con la loro pelosa mascotte, in spiaggia, un pubblico ufficiale si è avvicinato al tenero quadretto rompendo l’incantesimo e costringendo ciascuno dei due a lasciare la spiaggia portando con sé la loro sconsolata mascotte.

Portano il loro cane in spiaggia ma quando ricevano una multa salata: sono costretti ad andarsene

L’ammenda del pubblico ufficiale – secondo quanto documentato da una pagina Instagram, volta a denunciare ingiustizie di tal genere: ossia di multe consegnate a comuni cittadini senza una previa nota informativa – avrebbe ammontato a un totale di 100 euro. A denunciare – in primis – l’accaduto sarebbero stati i soggetti interessati, inviando poi l’immagine della multa anche alla pagina su IG per permettere alla notizia di propagarsi più in fretta in giorni consacrati alla disconnessione dai social in virtù delle vacanze estive.

In spiaggia col cane (Pixabay Chikilino – Amoreaquattrozampe.it)

Per quel che riguarda le regole di convivenza in spiaggia – per l’universo dei quattro zampe – la coppia di fidanzati fermati a Chiclana, lungo l’immensa Playa de Lavaculos, nella zona di Barrosa, a sud della Spagna.

Tale episodio avrebbe messo in evidenza non tanto i pericoli legati all’incolumità del nostro cane a contatto con la sabbia, quanto le regole da rispettare – e in continuo mutamento in Europa – sui comportamenti da adottare con il nostro fido in spiaggia.

Fido in spiaggia (Pixabay ScatteredBitsOfLights – Amoreaquattrozampe.it)

L’intervento della Polizia sulla coppia di fidanzati e il loro cane che aveva appena stretto amicizia è avvenuto in mattinata, il 12 luglio scorso, verso le ore 10. L’agente avrebbe multato la coppia, scrivendo sul verbale la seguente motivazione: “permanenza di due cani nella zona di balneazione“.

A lasciare sgomenti gli utenti sarebbe stata la certezza che tale spiaggia fosse vuota al momento della permanenza della coppia di cani e che, inoltre, non vi fossero esplicite segnalazioni sui divieti da rispettare per chiunque – all’ingresso della zona balneabile – fosse in compagnia del proprio fido. Inoltre, a peggiorare la situazione, sarebbe stata al reticenza del pubblico ufficiale che – di fronte alla sorpresa della coppia di fidanzati e alla loro richiesta di ricevere spiegazioni sull’ammenda – avrebbe risposto con un silenzio incurante non dando alcuna delucidazione sulla multa compilata.

La notizia è stata resa pubblica lo scorso 27 luglio, grazie alla condivisione – su Instagram – del profilo di @playasdogfriendlycadiz. L’obiettivo della condivisione sarebbe stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto comportamento da tenere in spiaggia con il proprio cane e – al contempo – di avvertire, chiunque non ne fosse ancora a conoscenza, dei limiti in vigore – secondo la legge – su territorio nazionale.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

11 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago