Cane sordo impara il linguaggio dei segni

@Facebook
@Facebook

 

Un cagnolino che per miracolo è riuscito a sopravvivere per le strade di Londra. L’esemplare, chiamato Gordon, un meticcio incrociato con un pit bull, è stato recuperato nel 2014 da un’associazione, la Mayhew Animal Home.

I volontari scoprirono che Gordon non solo era stato abbandonato, ma era anche sordo. Da quel momento in poi per il povero meticcio è iniziata una nuova vita, nella quale non si sarebbe più dovuto preoccupare. L’associazione ha avviato Gordon in un percorso riabilitativo per il suo handicap prima di poterlo dare in adozione ad una famiglia. Durante un anno, il cane ha imparato il linguaggio dei segni per poter comunicare sia con gli operatori che con i volontari.

Un esemplare straordinario e tenace ma anche molto intelligente che è stato poi premiato con l’affetto di una donna, Josanne Griffin-Mason.

“Ho visto le sue foto sulla pagina Facebook del centro e mi sono appassionata alla sua storia, così io e il mio compagno siamo andati ad incontrarlo”, ha raccontato Josanne, ricordando che Gordon le andò subito incontro scodinzolando e di essersi innamorata subito di lui.

Gordon è entrato a far parte della sua nuova famiglia condividendo la casa con altri pelosi: un coniglio e Mookie, un cane a sua volta adottato con il quale è diventato inseparabile compagno di gioco.

I padroni riescono a comunicare con Gordon che ha dovuto imparare anche ad abbaiare: “Una cosa molto difficile per un animale sordo, perché lui non riesce a sentire il suono che emette”, spiega la proprietaria, concludendo che “è bellissimo stare con lui e Gordon ci dà moltissime soddisfazioni, grazie alla sua grande capacità di imparare. La sordità si supera insegnandogli il linguaggio dei segni e, per richiamarlo, esistono dei collariche vibrano. Si preme un pulsante e lui, grazie alla vibrazione, sa che deve tornare”.

A Mookie e Gordon è stata dedicata una pagina Facebook dove vengono condivisi fotografie e video di Gordon che ama viaggiare e scoprire sempre luoghi nuovi!

Gestione cookie