La presenza di un cane smarrito da solo in vetta ad una montagna tra i monti della Laga ha creato non poco allarmismo. L’animale si trovava a 2400 metri di altezza, con la foto del quattrozampe che è stata scattata da un escursionista. L’uomo ha poi provveduto ad avvisare anche i carabinieri, giustamente preoccupato per le sorti dell’animale. E così è partita una battuta di ricerca e salvataggio da parte dei militari di Rocca Santa Maria, che per fortuna si è conclusa in maniera positiva. Il cane smarrito è stato individuato e raccolto. Presentava una situazione di salute non delle migliori, ma ora sta meglio e si spera che qualcuno toccato da questa vicenda lo adotti. A rendere nota questa storia è stato l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso, con la storia che risale ad inizio mese.
Era il 4 febbraio scorso quando l’escursionista ha notato l’animale nel territorio inglobato all’interno del comune di Valle Castellana, in provincia di Teramo. Scorgere il cane smarrito non è stato affatto difficile, a causa del suo manto scuro in mezzo a tutto quel bianco. L’immagine è stata realizzata dalla distanza, ma si riesce a scorgere in maniera evidente il fatto che si tratti di un cane. Non aveva il collare, e probabilmente deve trattarsi di un randagio che si è spinto troppo in là alla ricerca probabilmente di cibo e di un riparo. A riprova di ciò c’è anche il fatto che non avesse impiantato alcun microchip.
Per fortuna non ci sono state delle complicazioni dal punto di vista della salute, oltre ad una forte condizione di debolezza e di stanchezza. Il quattrozampe adesso si trova nel canile di Castelbasso di Castellalto, in provincia di Teramo. E chi vuole potrà adottarlo. Un altro brutto episodio ha visto come sfortunato protagonista un altro quattrozampe. Questi è rimasto intrappolato nel bel mezzo della carreggiata in Colombia, in seguito ad un incidente. Per fortuna dei poliziotti accorsi sul luogo lo hanno notato. E non hanno esitato a dargli soccorso e ad adottarlo. Adesso è diventato la mascotte ufficiale del locale dipartimento di polizia.
A.P.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…