Immagine uniche di un’amicizia particolare
Alcune storie sono difficili da spiegare, sembrano appartenere ad una favola piuttosto che alla realtà. Fortunatamente accadono per ricordarci quanta magia vi sia nella natura e negli esseri viventi, se imparassero a comunicare attraverso il canale del cuore, dell’empatia.
Siamo a Manitoba, nel Canada, dove Koda, un cane di razza Husky, una femmina di soli 2 anni, è scomparsa per tre giorni nel mese di dicembre 2018. I proprietari dell’animale, Rachel Howatt e Clinton Subbick, la cercarono ovunque. Fortunatamente, allo schioccare del terzo giorno, Koda fece rientro a casa.
A distanza di diversi mesi, i proprietari hanno ricevuto una serie di fotografie e un video, che gli erano stati inviati da un cacciatore di nome Garry Suderman che aveva disposto delle telecamere in alcune zone di caccia, immortalando qualcosa di davvero raro.
Durante la sua scappatella, Koda aveva fatto amicizia con un cervo. La serie d’immagini riprese dalle telecamere di Garry mostrano la dolce amicizia che si è creata tra l’esemplare selvatico e il cane husky.
Dopo un primo approccio i due animali si sono annusati il naso e da quel momento sono rimasti insieme, giocando e dormendo vicino, di notte, in un campo innevato.
“Inizialmente, il cervo era diffidente. Aveva paura di essere attaccato. Poi ha capito che Koda non era un pericolo ed è come se il cane volesse proteggere il cervo”, racconta il cacciatore che, quando ha visionato i suoi filmati, non credeva ai suoi occhi.
Quando i proprietari del cane hanno visto le immagini sono rimasti sorpresi.
“È piuttosto difficile crederlo all’inizio. Vedere quello che stava facendo il nostro cane per tutto quel tempo, mentre non ne avevamo idea ed eravamo disperati”, dichiara Howatt.
Catherine McMillan, una comportamentista di animali, che collabora con la Winnipeg Humane Society, ha detto che le immagini mostrano un interessante quanto curioso livello di fiducia tra i due animali.
“Filmare una connessione del genere è qualcosa che accade una sola volta nella vita”, ha affermato il cacciatore.
Sono passati mesi dall’ultima volta che Koda ha visto il suo amico cervo. Per far sentire meno sola l’husky, i padroni hanno adottato un altro cane, di nome Buck.
Forse, il cervo era ferito e il cane ha cercato di stargli vicino, negli ultimi giorni della sua vita. Forse, dopo tre giorni, Koda aveva fame e per questo è tornato a casa, lasciando il suo amico. Nessuno ha idea di che fine abbia fatto il daino. Tutti noi, vorremmo immaginare che sia ancora vivo. Anche se purtroppo, la realtà non è sempre così piena di magia, quando interviene l’uomo.
Le immagini di Koda con il cervo hanno fatto il giro del mondo, conquistando decina di migliaia di persone.
Una storia degna di “Red e Toby” della Walt Disney.
Ecco la notizia sui media canadesi:
Il post pubblicato su Facebook:
Cosa sappiamo davvero dei gatti arancioni? Sono davvero tutti maschi? E sono davvero così diversi…
L'invasione di pappagalli in Italia sembra essere un fenomeno sempre più allarmante: ma cosa succede,…
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…