Cane trova un cucciolo di alce e diventano subito amici
Siamo a Wallagrass, nel Maine, dove una giovane Shannon Lugdon ha fatto una scoperta davvero straordinaria. La donna grazie al suo cane ha trovato un cucciolo di alce, di appena 6 giorni che vagava nei pressi del suo giardino.
Shannon insieme ad i suoi figli ha soccorso il cucciolo, riportandolo nei pressi di un bosco a ridosso dell’abitazione, nelle vicinanza di un ruscello, con la speranza che la madre del cucciolo tornasse a riprenderlo. Infatti, dopo aver sentito i suggerimenti di un guardia parco, Shannon era più determinata che mai ad aiutare il cucciolo. I forestali avevano spiegato che le madri di alce sono solite lasciare i loro cuccioli nei pressi di un luogo ombreggiato dove possono mangiare e bere. Raramente abbandonano i loro cuccioli.
Il mattino seguente, Shannon non credeva ai propri occhi. Quando si è svegliata è andata subito a controllare se l’alce era rimasta nel bosco. Il cucciolo non c’era e così pensò che la madre lo fosse tornato a prendere.
La sera, tornando a casa da lavoro, Shannon non riusciva a credere ai suoi occhi. Il cucciolo, chiamato Maggie, era di nuovo nel suo giardino e questa volta non era solo. Bensì in compagnia di Leo, il cane pastore tedesco di Shannon. I due esemplari erano accucciati in mezzo all’erba e si confortavano a vicenda.
La donna si è subito messa in contatto con il veterinario, chiedendo informazioni su come alimentare quel cucciolo. “Era molto affettuoso”, racconta Shannon.
Dal comportamento del piccolo animale, l’ipotesi più probabile è che il povero cucciolo era in realtà stato abbandonato. Ed è così che Maggie ha trascorso diversi giorni con la sua nuova famiglia, giocando con il suo amico Leo. Purtroppo, dopo qualche settimana, Shannon è stata interpellata dai forestali. Il cucciolo di alce non poteva restare con lei e doveva essere trasferito in un centro di recupero di fauna selvatica. Maggie è stata così prelevata e trasferita nel Maine Wildlife Park, dove potrà essere reinserita nel suo habita con esemplari della sua stessa specie.
Un’esperienza straordinaria per Shannon che ha voluto condividere le immagini e alcuni filmati di Maggie e Leo insieme. Immagini che documentano come animali appartenenti a specie diverse, riescono a comunicare tra loro. Leo aveva capito che quel cucciolo aveva bisogno di aiuto e gli era rimasto vicino.
Leo gioca con il cucciolo di alce
C.D.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…