Il video che mostra l’apparizione improvvisa e inaspettata di un cane rosa sta stupendo tutti: Luna rischia di essere soppressa.
Sono numerose le persone interessate al benessere degli animali e impegnate affinché i diritti di questi ultimi vengano rispettati in ogni momento della loro vita. Quando ciò non accade, spesso si creano polemiche e contrasti. Proprio questo è stato il motivo che ha portato centinaia di persone, attente alla salute degli animali, a esprimere il proprio dissenso nei confronti di un episodio che si è verificato negli Stati Uniti e che è stato testimoniato da alcune foto condivise sui social dai volontari che sono intervenuti in aiuto del quattro zampe maltrattato, un cane di razza Siberian Husky che è stato dipinto di rosa.
In un parco di Phoenix, nello stato dell’Arizona, un cane di razza Siberian Husky di nome Luna è stata trovato mentre vagava lungo Olive Avenue, vicino al White Tank Mountain Regional Park. Era il 20 marzo scorso.
Nonostante Luna avesse il microchip, non è stato possibile rintracciare i proprietari e nessun conoscente si è fatto avanti per reclamarla anche se la notizia è stata ampiamente diffusa sui social network. La povera cagnolina si trova ora al Maricopa County Animal Care & Control. Per lei è iniziata una vera e propria corsa contro il tempo per ritrovare i suoi umani. Il rifugio dove risiede è purtroppo un canile in cui dopo poche settimane in cui i cani non vengono reclamati o adottati si pratica l’eutanasia.
Luna ha circa 10 anni, è un cane curato e il suo colore è la dimostrazione che nelle ultime settimane è stata sottoposta a una costosa toelettatura professionista con shampoo colorato fatto apposta per i cani. Una vernice che va via dopo qualche lavaggio con un prodotto specifico. Se nessuno dovesse farsi avanti per reclamarla, tra pochi giorni Luna potrebbe essere inserita nella lista per l’eutanasia. L’unica speranza è che il colore rosa, per quanto temporaneo, possa aver attirato l’attenzione e richiamare possibili adozioni.
Scopri di piĂą in questi articoli selezionati per te:
Luna non ha riportato danni alla salute per il colore del pelo. I responsabili dei maltrattamenti sull’animale non sono stati ancora identificati. Purtroppo, il suo non è un caso isolato. Sono migliaia gli animali in tutto il mondo che subiscono maltrattamenti. Per questo è di fondamentale importanza aiutare gli animali in difficoltà e proprio per questo motivo diverse associazioni animaliste si sono occupati di creare degli sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali. Casi come quello di Luna non dovrebbero mai verificarsi. (di Elisabetta Guglielmi)
Nomi dolci e belli per cani (e non solo): scopri idee originali e tenere per…
Il cane femmina può andare in menopausa? Cosa succede quando l'età avanza? Scopriamo insieme cosa…
Il pelo del proprio cucciolo ha bisogno di attenzioni e cure, ma il manto del…