Cane ricoperto di zecche ovunque: trovato in pessime condizioni, come sta ora

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Quando hanno trovato il cane non potevano credere ai loro occhi: era ricoperto di zecche dalla testa alle zampe.

cagnolina Ricoperta di zecche
Ricoperta di zecche (Facebook – CLAW (Community Led Animal Welfare))

Per un animale randagio, arrivare a fine giornata è la sfida più grande e difficile che deve fare. Nessuno si prende cura di loro e nessuno si preoccupa per loro. Ogni giorno devono cercare cibo e un riparlo per la notte, ma inevitabilmente malattie infettive e parassitarie sono dietro l’angolo e facili da prendere. Una dolce cagnolina è stata ritrovata ricoperta di zecche, da quante erano all’inizio credevano fosse una malattia della pelle.

Ricoperto di zecche in tutto il corpo, il cane trovato in condizioni precarie

Il suo nome è Belle e quando l’hanno trovata sembrava avesse una grave malattia della pelle. Ben presto si sono resi contro che ciò che avevano davanti erano protuberanze dovute alle zecche. I soccorritori del CLAW (Community Led Animal Welfare) di Johannesburg, in Sudafrica, sono stati chiamati per prelevare Belle da una casa in cui era gravemente trascurata.

Zecche su occhi e orecchie
Zecche su occhi e orecchie (Facebook – CLAW (Community Led Animal Welfare))

La povera cagnolina, un mix tra un labrador e un cane da caccia, era da troppo tempo ospite delle zecche, tanto che stava per morire: soffriva di anemia, era debole e stava cercando di combattere la febbre dovuta alle zecche. Il suo corpo era ricoperto di zecche dalla testa zampe. I soccorritori l’hanno trasportata con urgenza dal veterinario in modo che potesse ricevere tutte le cure di cui avesse bisogno. Le zecche sono uno dei parassiti più comuni in varie parti del mondo, ma l’invasione di zecche sul corpo di Belle era senza precedenti.

Aveva migliaia di zecche addosso, incrostate sulla parte esterna e interna delle sue morbide orecchie e attaccate alle palpebre. Le zecche vivevano di Belle da così tanto tempo che si erano gonfiate grazie al suo sangue. L’infestazione era così grave che l’équipe medica non riusciva a toglierle. Belle aveva già perso molto sangue a causa dei parassiti, se l’équipe avesse tentato di rimuoverli uno per uno, avrebbe perso ulteriore sangue e sarebbe morta.

guarigione da zecche cane
Belle come nuova (Facebook – CLAW (Community Led Animal Welfare))

Le hanno quindi somministrato forti farmaci antiparassitari. Un paio di giorni dopo l’inizio del trattamento intensivo, le zecche hanno iniziato a staccarsi e a cadere, paralizzate dalla cura data alla cagnolina. Questo è stato il primo passo verso la liberazione di quei parassiti. Poiché era anche gravemente malnutrita, Belle è stata sottoposta anche ad una dieta speciale che le ha fornito i nutrienti di cui aveva bisogno. Grazie alle cure ricevute, il suo aspetto è cambiato drasticamente, diventando una bella cagnolina in salute e felice, pronta per trovare una nuova casa.

Gestione cookie